Il liquore alla zucca da fare in casa con la ricetta semplice

Se serve un'idea per un digestivo autunnale eccovi accontentate. Qui la ricetta semplice per fare il liquore alla zucca. Dall'inconfondibile sapore d'ottobre.

La zucca, lo sappiamo, è la regina dell'autunno. Questo ortaggio dal colorito giallo-arancio, ricco di antiossidanti naturali e dal gusto inconfondibile, ci accompagna in questa stagione e ci dà l'ispirazione per ricette uniche e saporite. Non sono esenti da questa lista anche i superalcolici, ecco perché Pinkblog vi spiega come fare in casa un buon liquore alla zucca per rinfrancare le ossa dai primi freddi o offrire agli ospiti un cicchetto digestivo dopo un pasto casalingo.

Per circa 1L di prodotto serviranno: mezzo litro di acqua, 40cl di vodka non aromatizzata (o in alternativa alcol a 90 volumi), una tazza di zucchero bianco, 5 cucchiai di purea di zucca (va bene anche quella in vasetto che trovate al supermercato), 3 grossi bastoncini di cannella, 2 chiodi di garofano, mezzo cucchiaino di curry in polvere, mezzo cucchiaio di cacao amaro in polvere, un cucchiaino di estratto di vaniglia liquido.

Prendete un pentolino e versateci l'acqua e lo zucchero e portate ad ebollizione a fuoco medio-alto. A questo punto riducete il calore al minimo e aggiungere la cannella fatta a pezzetti, i chiodi di garofano, il curry, il cacao amaro, l'estratto di vaniglia, la purea di zucca e fate sobbollire per una decina di minuti. Togliere dal fuoco e lasciate intiepidire. Travasate il tutto in un barattolo di vetro a chiusura ermetica.

Quando lo sciroppo di zucca si sarà freddato del tutto versate anche la vodka o l'alcol e agitate il fondo del recipiente per far amalgamare bene i due liquidi. Ora chiudete ermeticamente e mettete a riposare per qualche giorno in un luogo fresco e buio della casa. Dopo una settimana il liquore sarà già pronto per essere filtrato, travasato in una bottiglia di vetro e utilizzato. Oltre che un buon digestivo potrà anche diventare un'ottima bagna alcolica per torte e dolci. Mescolatene un cucchiaio per ogni bicchiere di latte o succo di frutta, darà un gusto speziato ai vostri pan di spagna.

Foto | da Pinterest di Victoria Snell

  • shares
  • Mail