La zucca, lo sappiamo, è la regina dell’autunno. Questo ortaggio dal colorito giallo-arancio, ricco di antiossidanti naturali e dal gusto inconfondibile, ci accompagna in questa stagione e ci dà l’ispirazione per ricette uniche e saporite. Non sono esenti da questa lista anche i superalcolici, ecco perché Pinkblog vi spiega come fare in casa un buon liquore alla zucca per rinfrancare le ossa dai primi freddi o offrire agli ospiti un cicchetto digestivo dopo un pasto casalingo.

Per circa 1L di prodotto serviranno: mezzo litro di acqua, 40cl di vodka non aromatizzata (o in alternativa alcol a 90 volumi), una tazza di zucchero bianco, 5 cucchiai di purea di zucca (va bene anche quella in vasetto che trovate al supermercato), 3 grossi bastoncini di cannella, 2 chiodi di garofano, mezzo cucchiaino di curry in polvere, mezzo cucchiaio di cacao amaro in polvere, un cucchiaino di estratto di vaniglia liquido.

Prendete un pentolino e versateci l’acqua e lo zucchero e portate ad ebollizione a fuoco medio-alto. A questo punto riducete il calore al minimo e aggiungere la cannella fatta a pezzetti, i chiodi di garofano, il curry, il cacao amaro, l’estratto di vaniglia, la purea di zucca e fate sobbollire per una decina di minuti. Togliere dal fuoco e lasciate intiepidire. Travasate il tutto in un barattolo di vetro a chiusura ermetica.

Quando lo sciroppo di zucca si sarà freddato del tutto versate anche la vodka o l’alcol e agitate il fondo del recipiente per far amalgamare bene i due liquidi. Ora chiudete ermeticamente e mettete a riposare per qualche giorno in un luogo fresco e buio della casa. Dopo una settimana il liquore sarà già pronto per essere filtrato, travasato in una bottiglia di vetro e utilizzato. Oltre che un buon digestivo potrà anche diventare un’ottima bagna alcolica per torte e dolci. Mescolatene un cucchiaio per ogni bicchiere di latte o succo di frutta, darà un gusto speziato ai vostri pan di spagna.

Foto | da Pinterest di Victoria Snell

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 13-10-2013