Come si fa la besciamella: la ricetta spiegata passo dopo passo

Come si fa la besciamella? Si tratta di una salsa protagonista di numerose ricette e che ci permette diverse varianti. E' una ricetta base della nostra gastronomia, per questo è bene imparare a realizzarla in maniera corretta.

Come si fa la besciamella per avere una salsa perfetta, saporita e, soprattutto, senza grumi? La besciamella è una preparazione base della nostra cucina, che possiamo utilizzare per mille ricette diverse, una più gustosa dell'altra, dagli antipasti ai primi piatti, passando anche per secondi piatti e contorni.

La besciamella, che si può preparare anche nella versione vegetale per chi è intollerante al lattosio o per chi segue un'alimentazione vegana, è ottima per condire pasta o pasta al forno, ma anche per servire in tavola le verdure in maniera decisamente più ghiotta. Diverse, poi, le varianti, anche se la ricetta originale è una sola.

Ecco come si fa la besciamella con la ricetta di Gustoblog:

Come si fa la besciamella

Ingredienti della besciamella


    1 litro di latte
    120 grammi di burro
    120 grammi di farina
    sale
    nove moscata

Preparazione della besciamella

Mettete in una padella alta il burro a sciogliere sul fuoco medio, mescolando di continuo con una frusta.

Togliete il burro dal fuoco, aggiungete la farina e continuate a mescolare. Versate piano il latte per non formare i grumi e continuando a girare la salsa.

Quando il latte sarà finito e il composto sarà senza grumi, allora rimettete la salsa sul fuoco basso.

Aggiungete sale e noce moscata.

Quando la besciamella comincia ad addensare è pronta!

Foto | da Flickr di chenutis

  • shares
  • Mail