La dieta vegana da 1500 calorie leggera e disintossicante

La dieta vegana esclude del tutto alimenti di origine animale, ma può essere comunque salutare ed equilibrata. Vediamone una "versione" detox da 1500 calorie

Seguire una dieta vegana può senza dubbio avere delle ripercussioni molto positive sull'organismo, aiutandolo a liberarsi delle tossine, a smaltire gli accumuli adiposi, a stimolare in modo naturale il sistema immunitario.

Consumare solo frutta e verdura, cereali, meglio se integrali, e derivati, e legumi e loro derivati, infatti, si traduce in un maggior introito di fibre e sostanze antiossidanti che, come sappiamo, ci aiutano a prevenire le malattie più comuni e a mantenerci giovani.
Dieta-vegana-1500-calorie

Naturalmente, dal momento che per seguire un regime vegano dobbiamo eliminare qualunque cibo di origine animale, bisogna modulare il menù giornaliero e il computo calorico in modo da essere sicuri di assumere tutti i micronutrienti di cui l'organismo ha bisogno. Ad esempio, una dieta da 1500 calorie potrebbe essere l'ideale per mantenersi in forma e in salute. Vediamo cosa si può mangiare ogni giorno:


  • Colazione: una tazza di latte di soia con orzo + fiocchi d'avena (un cucchiaio) e una noce, oppure yogurt di soia con caffè + 2 fette biscottate integrali con un velo di marmellata bio di arance
  • Spuntino di metà mattina: 1-2 frutti di stagione o 1 yogurt di soia
  • Pranzo: un'insalata mista cruda condita con olio extravergine d'oliva (2 cucchiai), semi di sesamo o di lino tostati, quinoa lessata (una manciata); oppure insalata + 60 g di pasta integrale condita con tofu e funghi; oppure stessa quantità di riso integrale con analogo condimento; oppure una porzione di zuppa di lenticchie cotte in brodo con carote e cipolle + insalata
  • Merenda: una banana, oppure 4 crackers integrali con un po' di crema di tofu
  • Cena: verdure crude in pinzimonio + una zuppa o una crema di legumi (160 grammi) con una fetta di pane integrale, oppure una fettina di seitan alla piastra con contorno di melanzane e zucchine stufate o broccoli al vapore, conditi con olio evo o olio di semi di lino, una manciata di pinoli appena tostati e succo di limone o aceto di mele biologico

Foto| via Pinterest

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