Del tè verde matcha avevamo già parlato qualche mese fa, raccontandovi la sua storia e la sua preparazione. E siccome questo prezioso super cibo è anche un ottimo ingrediente per dessert dal sapore fresco e primaverile, ecco cosa vi proponiamo oggi. La ricetta del goloso budino al tè verde matcha, un piccolo peccato di gola ricco di energia e antiossidanti.

Gli ingredienti per 4 persone sono: 3 cucchiai di tè matcha (sceglie una polvere di buona qualità per godere appieno dei benefici di questo prodotto), 260ml di latte, 50ml di panna, 5gr di gelatina in polvere, sciroppo di caramello o sciroppo di cioccolato per guarnire.

Preparazione veloce e davvero molto semplice. Versate il latte e la panna in un pentolino, accendete la fiamma e poi setacciate il tè matcha, mescolando con cura per evitare grumi. Portate il composto a bollore a fuoco medio, dopo di che aggiungete la gelatina in polvere, amalgamate bene e poi spegnete il fuoco.

Lasciate intiepidire un po’ il liquido nella pentola, dopo di che filtratelo negli stampini con un colino a maglia stretta e riponete in frigo a rassodare per qualche ora. Quando i budini saranno pronti sformateli (per aiutarvi potete immergere gli stampi in acqua bollente per qualche secondo) e rovesciateli sui piattini da dolce, guarnendo con sciroppo al caramello o al cioccolato.

Un’idea molto simpatica è anche quella di non adoperare i classici stampini da budino per dare forma al dessert, ma versare il composto tiepido in piccoli vasetti di vetro per conserve. Quando il prodotto si sarà rassettato in frigo non andrà sformato, ma lasciato nei contenitori e decorato al loro interno. Mettete un fiocchetto intorno all’apertura, posate su un vassoio coperto di petali di rose insieme ai cucchiaini e servite: effetto primavera garantito!

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.

Via | Cookpad
Foto | da Flickr di Usodesita

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 18-03-2014