Come mantenere l’abbronzatura? Quali sono i trucchetti per far durare la tintarella più a lungo possibile? La durata dell’abbronzatura dipende da tanti fattori e il più determinante è il fototipo, ci sono i fototipi che schiariscono molto velocemente e quelli che invece riescono a mantenere meglio il colore. In linea di massima l’abbronzatura sparisce del tutto nell’arco di un mese.

Servono circa 28 giorni per fare in modo che i cheratinoci dello strato basale arrivino in superficie sostituendo le cellule dello strato corneo che sono morte, quando avviene questo processo sparisce la melanina dai tessuti e la pelle ritorna al colorito di sempre. Questo rinnovamento è più lento e graduale nelle pelli scure per questo l’abbronzatura dura un po’ di più.

Come mantenere l’abbronzatura

  • Per mantenere l’abbronzatura bisognerebbe continuare a esporsi al sole – sempre con la crema protettiva – anche quando finiscono le vacanze. In fondo basta mettersi il costume e leggere un libro sul terrazzo.
  • Utilizzate sempre un buon doposole che mantenga la pelle ben idratata.
  • Limitate il più possibile l’aria condizionata perché secca la pelle e velocizza il ricambio delle cellule della pelle.
  • Ricordatevi di seguire un’alimentazione bilanciata ricca di frutta e verdura e di bere 2 litri di acqua al giorno.
  • Lavatevi regolarmente, fate tutti i bagni e tutte le docce che volete, e potete anche fare lo scrub se avete la pelle secca. Se però usate regolarmente la crema idratante non avrete di questi problemi.

Occasionalmente potete utilizzare le creme abbronzanti che non solo altro che creme colorate, ma non esagerate perché non è bellissimo passare dal bianco mozzarella ad abbronzatissimo nell’arco di una notte. Evitate invece le lampade che sono pericolosissime e mettono a serio rischio la vostra salute.

Foto | iStock

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 17-09-2019