E’ sempre un buon momento per praticare degli esercizi per i glutei per rassodarli e modellarli. Se non avete il tempo di andare in palestra, non preoccupatevi, perché possiamo tenerci allenate anche a casa o mentre compiamo dei gesti che quotidianamente ci ritroviamo a fare, proprio come ci dimostra la fotografia qui sopra.

Fare un po’ di fitness ogni giorno può garantirci una buona forma e una salute migliore. Per rassodare i glutei, poi, possiamo mettere in pratica qualche piccolo trucchetto, per fare ginnastica anche se non abbiamo tutti gli strumenti professionali che solitamente troviamo in palestra. Basteranno un tappetino e due bottiglie d’acqua da due litri, oltre che un’oretta del nostro tempo e tanta voglia!

Per rassodare i glutei, la pratica migliore è lo squat, che coinvolge i muscoli delle gambe: non dovrete far altro che mettervi in piedi, con le gambe divaricate, la schiena dritta, flettendo le gambe e portando il sedere indietro. Con calma rialzatevi e contraete i muscoli. Ripetere per 10 volte per 3 serie, con un intervallo di 30 secondi di riposo tra una e l’altra.

Con le bottiglie d’acqua, invece, possiamo praticare questo esercizio: teniamole in mano, con le braccia stese lungo i fianchi. La gamba destra dovrà essere posizionata davanti, flettete le gambe per sfiorare il ginocchio a terra e distendetele. Vanno fatte 10 ripetizioni per gamba.

Anche gli affondi laterali sono perfetti (in piedi con gambe divaricate, schiena dritta, addominali contratti, flettete prima la gamba destra, portando il sedere all’indietro e risalite. La gamba sinistra deve rimanere distesa. 10 ripetizione per gamba), oltre che il classico ponte, che allena il grande e il piccolo gluteo, senza affaticare la schiena. Consiglio, infine, le alzate laterali, che vanno fatte mettendosi per terra a quattro zampe e alternando nelle alzate la gamba destra e la sinistra. 10 ripetizioni per tre serie per gamba.

E ricordatevi, che un buon allenamento per i glutei sono anche le scale e la camminata in salita!

Foto | Flickr

Via | SportFitnessMagazine

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 25-01-2013