La pasta con la ricotta è un primo piatto semplice e molto leggero, adatto a tutta la famiglia e perfetto anche per chi è da dieta. La ricotta ha poche calorie, quella di mucca ne ha 146 ogni 100 grammi, quella di pecora qualcuna in più, 157 per 100 grammi, ma dato che è più buona non formalizziamoci troppo. Vediamo come preparare in casa una deliziosa pasta con la ricotta.

Ingredienti per 4 persone

  • 400 gr di pasta
  • 400 gr di ricotta fresca
  • Sale
  • Pepe
  • Olio extravergine di oliva
  • Parmigiano grattugiato (facoltativo)

Preparazione
Se volete fare la pasta con la ricotta io vi consiglio di acquistare la ricotta fresca, quella del banco frigo che è sempre freschissima, non quella che si trova negli scaffali frigo insieme a yogurt e salumi. Vedrete che ne guadagnerete in sapore e anche in salute. Lessate la pasta in abbondante acqua salata, nel frattempo lavorate la ricotta con il pepe, il sale e due/tre cucchiai di olio, se volete potete aggiungere anche qualche spezia, ma è ottima anche semplice. Scolate la pasta e tenete da parte un bicchiere di acqua di cottura. Mescolate la pasta con la ricotta e aggiungete qualche cucchiaio di acqua di cottura, mescolate bene e servite subito. Se volete potete accompagnare la pasta con un po’ di parmigiano, gradito soprattutto ai bambini.

Varianti
La pasta con la ricotta si può fare anche in tanti altri modi, ad esempio mescolando le verdure con la ricotta. Ottima per esempio la pasta con ricotta e spinaci, che potete anche gratinare al forno o trasformare in un piatto chic come le lasagne o i cannelloni. La ricotta potete usarla anche per rendere più delicato un semplice piatto di pastasciutta, aggiungete un po’ di ricotta alla vostra salsa di pomodoro e vedrete che bontà!

Foto|Flickr

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 19-02-2013