Come spesso vediamo dalle passerelle, vecchi capi dei decenni passati tornano in auge più moderni che mai. Ma la moda, lungi dal toccare solo l’aspetto dell’abbigliamento, si concentra anche su capelli, trucco e mondo beauty, riportando ai giorni nostri vecchie “glorie” dei tempi che furono. Non ci credete? Leggete di seguito quante e quali cose abbiamo preso in prestito dal passato e che stanno tornando di moda oggi.

  • Le sopracciglia folte – Erano il must degli anni ’80, quando le ragazze volevano avere quell’aria un po’ da dure, resa più drammatica da un trucco occhi piuttosto pronunciato. Ebbene, le sopracciglia folte e ben definite sono tornate di moda, tanto che anche le modelle viste durante le sfilate delle ultime Fashion Week, le esibivano con orgoglio. Ci farà dunque piacere sapere che la pinzetta possiamo metterla da parte per un po’, con sommo sollievo della delicata pelle di quella zona del viso.
  • I capelli cotonati – Altro must della decade 80 che si è esteso fino alla metà degli anni ’90. Le signore erano solite dare un tocco di volume esagerato ai capelli usando ettolitri di lacca, facendosi i muscoli con l’uso delle spazzole tonde, del phon e del diffusore. Ebbene, gli eccessi di quell’epoca si sono un po’ stemperati con il passare degli anni, ma la voglia di volume è tornata con tutta la sua forza dirompente. Quindi non ci stupirà neppure sapere che quest’estate potremmo vedere sfaccettatissimi frisé sulle capigliature delle ragazze, vero? Un tuffo nel passato.
  • Il contorno labbra delineato – In fatto di trucco è scoppiata una vera e propria matita mania. Già dall’anno scorso una serie di brand di cosmesi decorativa hanno messo in commercio lip liner dai colori luminosissimi e variegati che hanno riscosso un grande successo fra le ragazze di ogni età. Eppure l’uso della matita e della bocca ben delineata dal suo tratto ben visibile non sono un’invenzione dei giorni nostri. Qualcuna ricorda le labbra ben definite delle attrici di Beverly Hills 90210 e Melrose Place? Gli anni 90 a volte ritornano!
  • Le unghie laccate – E precisamente di rosso, o comunque di colori accesi. Per un certo periodo la nail art si era abituata ad evitare le tinte calde e accese del cremisi e del vermiglio, in quanto venivano ritenute troppo agé. Al contrario, da qualche anno a questa parte, lo smalto rosso sta imperversando ancora, conquistando persino le giovanissime, che lo esibiscono con una certa disinvoltura. Se solo sapessero che solo un decennio fa sarebbero state terribilmente out!
  • Il capello ondulato – In pieno stile diva degli anni 20 e 30, il capello ondulato, perfettamente tenuto al suo posto da lacca e spuma, è tornato di moda con la fama data dal burlesque. La sua regina, Dita Von Teese, con il suo fascino da pin-up di altri tempi, sempre elegante e mai volgare, ha conquistato tutti. Ed ecco che molte star hanno subito copiato il look. Ne sono un esempio le bellissime Linda Evangelista e Diane Kruger che, come abbiamo visto nel post sui trend capelli, si sono lasciate trasportare dall’onda, nel vero senso della parola!

Foto | Getty Images

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 24-02-2013