Le pareti della zona living di casa, così come quelle della stanza padronale, solitamente non sono mai tutte occupate da mobili a spalla in grado di coprire totalmente la superficie. Anzi, molto più spesso, almeno una di queste è sgombra, lasciando ai proprietari il piacere (o l’incomodo, tutto è relativo), di vestire gli spazi vuoti in modo differente.

Le soluzioni più comuni per farlo possono essere ridotte principalmente a tre: l’uso delle mensole, l’uso dei quadri e l’uso degli specchi. In quest’ultimo caso, per dare profondità e carattere al muro in questione, è bene scegliere modelli di una certa importanza e anche di un certo stile. Ecco 5 soluzioni di design adatte alle pareti grandi.

Specchi di design: Sinuo by Riflessi

Riflessi, azienda che ha fatto del vetro e della sua lavorazione precisa un vero e proprio marchio di fabbrica, propone il suo Sinuo in versione quadrata ma anche rettangolare, con una ragguardevole misura di 70×180 (in foto lo potete vedere in verticale, ma è perfetto anche in orizzontale sopra il comò della camera da letto). La cornice è cromata e bombata e il pezzo in questione cattura luce e attenzione.

Specchi di design: Mirage by Fiam

Specchi pareti grandi - Mirage by Fiam

Daniel Libeskind firma per Fiam una serie di specchi di varia forma e dimensione, creati apposta per essere appesi in sequenza e creare così una parete mirror di tutto rispetto. La serie si chiama Mirage e consta di classici elementi rettangolari ma anche di lastre dagli angoli irregolari, tutti con profilo in alluminio e tutti declinati in 5 differenti grandezze. Più che specchi, veri e propri tasselli di un mosaico.

Specchi di design: Caesar by Elledue Arredamenti

Specchi pareti grandi - Caesar by Elledue Arredamenti

Elledue Arredamenti punta sullo stile Decò per la sua scacchiera modulabile di specchi Caesar. Tanti piccoli blocchi riflettenti bicolor (ogni modulo ha una base riflettente oro) di varie geometrie sono tenuti insieme da un quadro metallico brunito. Non sarà comodissimo darsi un’occhiata per intero, ma certamente il ruolo di questo modello è squisitamente estetico e meno pratico.

Specchi di design: Coco Weave by Christopher Guy

Specchi pareti grandi - Coco Weave by Christopher Guy

Ancora uno specchio che catalizza l’attenzione non per la sua funzione riflettente (in questo caso piuttosto misera) ma per la sua originalità. Si tratta di Coco Weave del marchio Christopher Guy, un complemento che può essere usato anche come testiera importante per un letto matrimoniale. Trama a rete metallica da 120x260cm e specchietti tagliati a mano per inserirsi solo in alcune caselline scelte ad arte. Un po’ arredo e un po’ opera d’arte, preziosa nella sua finitura Renaissance Gold.

Specchi di design: Egeso by Driade

Specchi pareti grandi - Egeso by Driade

Per chi ama gli specchi quadrati dalla romantica atmosfera bucolica, Driade propone il suo Egeso in formato 130×130, tutto contornato da una serigrafia in multicolor con erbe e fiori di campo mossi dal vento. Chi desidera immergersi per un attimo nell’atmosfera provenzale quando si rimira allo specchio, può contare su questo pezzo, non di nuovissima uscita ma comunque sempre interessante, disegnato da Bertocco & Locatelli.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 04-12-2014