Expo 2015 è un evento non esente da polemiche: dopo i tanti scandali degli ultimi tempi, ecco che oggi ci arriva anche una “denuncia di plagio”. L’Albero della Vita, il simbolo del Padiglione Italia a Expo 2015, non sarebbe proprio una novità, non avrebbe un design originale. Le accuse arrivano dalla città di Singapore.

E’ stato l’architetto inglese Chris Wilkinson a sollevare la questione: guardando per caso una foto del progetto ha notato qualche piccola rassomiglianza con i supertrees di Singapore, i superalberi progettati da Andrew Grant, che possiamo visitare nei Gardens by the Bay, giardini spettacolari disegnati nel 2006 dallo stesso architetto inglese nella città di Singapore. Non si tratta di opere sconosciute, ma note e apprezzate in tutto il mondo. Tanto che Wilkinson ha così commentato la scoperta:

ero semplicemente sorpreso: non posso neppure immaginare che chi ha concepito questo Albero italiano non conoscesse i Gardens e l’idea è troppo simile a quella dei supertrees per essere causale.

E poi ha aggiunto:

Non abbiamo ancora preso alcuna decisione. Ma come studio abbiamo iniziato a consultarci con i nostri legali, naturalmente, per individuare il mondo più corretto di tutelare la proprietà di una idea che riteniamo nostra, apprezzata da dieci milioni di visitatori solo negli ultimi due anni.

I supertrees di Singapore sono 18, gli alberi più alti arrivano a 50 metri e in cima c’è un bar panoramico, mentre salta all’occhio la copertura di 160mila piante di 200 specie diverse con impianti che permettono effetti “speciali” ad energia solare. Il progetto dell’Albero della vita prevede una struttura di legno e cemento alta 37 metri, mentre per l’illuminazione è prevista una gara questa settimana.

Effettivamente le somiglianze sono molte, come sottolineato anche da un noto architetto italiano come Alessandro Zoppini:

Tecnicamente il progetto dell’Albero della vita è una palese riproposizione di quello di Singapore. Ormai siamo noi a copiare dai Paesi asiatici.

Come andrà a finire?

supertrees-singapore

Foto | Expo 2015 e Gardensbythebay

Via | Corriere

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 04-12-2014