Quello che era iniziato come una fabbrica di vetro a Iittala, Finlandia, oggi celebra generazioni di oggetti essenziali che sono fatti per arricchire la vita quotidiana delle persone. Con oggetti distintivi, combinabili e multi-funzionali, con un design che ne ispira l’uso e un espressione duratura. L’azienda, con sede in Finlandia, dove la qualità, l’estetica e la funzionalità sono valori importanti, crea oggetti che durano una vita. Sono tre le grandi novità del 2015, una linea appena nata di nome Ruuto, una riedizione limitata del vaso Ovalis e un’edizione anniversario delle bottiglie Wirkkala.

Ruuto

Ogni vaso Ruutu è unico, soffiato in uno stampo in acciaio e lucidato a mano con la firma del designer incisa sul fondo del vaso. La forma e colori intensi dei vasi Ruutu, richiedono artigiani molto preparati a lavorare durante il processo di produzione di 24 ore del vaso. Ci vogliono 7 artigiani per soffiarne uno. La fluidità del vetro soffiato a bocca e la vibrante qualità delle superfici piane, creano una combinazione elegante con la forma geometrica.

Ovalis

Littala - Ovalis

Il 2015 segna 100 anni dalla nascita di Tapio Wirkkala e per onorare il grande designer, Iittala sta mettendo in luce alcuni dei suoi disegni, tra cui il vaso Ovalis. Wirkkala progettò il vaso Ovalis nel 1958 ed i vasi sono stati in produzione in diverse dimensioni dal 1959 al 1966. E’ ideale per molti fiori diversi. Il vaso in vetro soffiato è ora disponibile in una edizione speciale per celebrarne il centenario.

Wirkkala

Littala - Wirkkala

Per onorare il grande designer e il centenario, queste bottiglie di vetro soffiato a bocca di Wirkkala torneranno nella gamma di Iittala, sotto forma di una serie numerata. Le bottiglie erano originariamente in produzione tra il 1959 e il 1968 e sono ora disponibili in una serie numerata da 1 a 2015. Le bottiglie porteranno un’incisione per celebrare il centenario e saranno disponibili solo nel 2015. La bottiglia è soffiata in uno stampo e la sua forma semplice è coronata da un collo con una decorazione senza pretese di fili di vetro.

Iittala: tutte le novità 2015 del brand di design scandinavo

[blogo-gallery id=”160753″ photo=”1-3″ layout=”slider”]
Foto | Iittala

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 04-02-2015