Si celebra oggi 2 giugno 2023 la Festa della Repubblica. Vediamo delle frasi e immagini da poter mandare per omaggiare questa giornata.

Oggi 2 giugno 2023 si celebra la Festa della Repubblica. Una giornata importantissima per tutta l’Italia e che merita di essere omaggiata ricordando il perché di questo momento. Vediamo frasi e immagini da mandare ad amici e parenti su WhatsApp o semplicemente da poter condividere sui nostri account social.

Buona Festa della Repubblica: immagini e frasi da mandare

Festa della Repubblica frecce tricolori
frecce tricolori

Prima di vedere immagini, gif e video da poter mandare, leggiamo qualche frase:

“Oggi celebriamo la nascita della nostra amata Repubblica, felice festa a tutti!”.

“In questo giorno di festa, sentiamoci tutti più uniti e orgogliosi di appartenere a questa nazione, buona festa della Repubblica”.

“Siamo tutti uniti nella celebrazione della memoria di coloro che hanno lottato per la libertà della nostra Repubblica, buona festa!”.

“La Costituzione è il fondamento della Repubblica. Se cade dal cuore del popolo, se non è rispettata dalle autorità politiche, se non è difesa dal governo e dal Parlamento, se è manomessa dai partiti verrà a mancare il terreno sodo sul quale sono fabbricate le nostre istituzioni e ancorate le nostre libertà”. (Luigi Sturzo)

E ora ecco le immagini:

Perché si celebra la Festa il 2 giugno

Ma perché si celebra proprio oggi 2 giugno questa ricorrenza? Questa data rievoca uno dei due giorni di 76 anni fa, quando il popolo italiano venne chiamato alle urne per il famoso Referendum istituzionale, che chiedeva ai cittadini di decidere del futuro del Paese. Nel secondo dopoguerra, la popolazione italiana doveva decidere tra Monarchia e Repubblica, dopo una dittatura ventennale del Partito Fascista di Benito Mussolini. Il risultato vide trionfare la Repubblica con il 54,3% dei voti, anche contro il voto del Sud Italia che si direzionò nei confronti della monarchia.

In tv: come seguire l’evento

Il 2 giugno su Rai 1 durante Uno Mattina ci sarà un collegamento in diretta con l’Altare della Patria per la deposizione della corona d’alloro da parte del Presidente della Repubblica. Subito dopo dalle 9:45 sarà trasmessa la diretta della Parata Militare ai Fori Imperiali, alla presenza del Presidente Sergio Mattarella in streaming anche su RaiPlay e su Rai Radio 1.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 02-06-2023