Ballerina, étoile e ora direttrice del corpo di ballo dell’Opera di Roma: tutto su Eleonora Abbagnato. Carriera, vita privata e curiosità.
Ospite della puntata di Oggi è un altro giorno su Rai 1 del 27 giugno 2023, Eleonora Abbagnato, nota ballerina che in passato è stata étoile dell’Opéra di Parigi e attualmente dirige il corpo di ballo dell’Opera di Roma. Scopriamo tutto su di lei: carriera, marito, figli e tanto altro.
.@EleonoraAbbagn, ospite di @serenabortone nella puntata odierna di #OggièUnAltroGiorno (⏰14.00 📺@RaiUno 📲@RaiPlay ) #27giugno #EleonoraAbbagnato pic.twitter.com/Zd0KFKzysw
— oggieunaltrogiorno (@altrogiornorai1) June 27, 2023
Eleonora Abbagnato: chi è e carriera
Eleonora Abbagnato è nata a Palermo il 30 giugno 1978. Cresce in una famiglia in cui lo sport è molto praticato. Lei, però, rivolge subito il suo sguardo alla danza. La troviamo in TV a undici anni in un programma condotto da Pippo Baudo. Due anni dopo è in tournée con La bella addormentata di Roland Petit. Nel 1996, dopo il diploma alla Scuola di danza dell’Opéra di Parigi, entra nel corpo di ballo dell’Opéra dove fa carriera fino a diventare étoile nel marzo del 2013.
Nella sua carriera molti altri successi, non solo nel mondo della danza. Infatti, nel 2005 partecipa allo spettacolo di Ficarra e Picone ‘Ma chi ce lo doveva dire?’ e nel 2007 esordisce al cinema come attrice nel film dei due comici siciliani ‘Il 7 e l’8’. In tv la troviamo anche come ballerina per una notte a Ballando con le stelle.
Sarà co-conduttrice nel 2009 con Paolo Bonolis e Luca Laurenti della seconda serata del Festival di Sanremo. Nello stesso anno esce il suo libro autobiografico edito da Rizzoli dal titolo ‘Un angelo sulle punte’.
In tv ancora ad Amici come capo della squadra blu.
Attualmente, dal 2015,è direttrice del corpo di ballo dell’Opera di Roma. Nel 2016 è tra i giurati di Prodigi – La musica è vita. Nel 2021 è parte del cast del programma Penso che un sogno così…. Lo stesso anno dà definitivamente addio all’Opéra di Parigi.
Vita privata
Nata, come detto a Palermo, sappiamo che nel 2010 conosce Federico Balzaretti, allora giocatore proprio del club rosanero e, attualmente fresco dirigente dell’Udinese dopo due anni al Vicenza. La coppia si sposa nel giugno del 2011. Nel 2013 nasce Julia, la loro prima figlia, e nel 2015 arriva il secondogenito Gabriel.
Balzaretti ha due figlie nate da una precedente relazione, Lucrezia e Ginevra.
Riproduzione riservata © 2024 - PB