3 idee per una cena estiva veloce e leggera

Cena estiva veloce e leggera: scopri quali sono le idee più sfiziose e fresche per mangiare con gusto anche durante la calda estate

Come preparare una buonissima cena estiva veloce e magari anche leggera? Prima di rispondere a questa domanda vogliamo parlare “cuore a cuore” con voi, care ragazze. Con il caldo estivo quante di voi hanno voglia di mettersi ai fornelli? Ci sono poche, pochissime mani alzate, non è vero? Con le temperature che sfiorano quasi i 40 gradi, la voglia di accendere il forno si scioglie in pochi secondi.

Ci piacerebbe mangiare qualcosa di buono, magari qualcosa di diverso dal solito o di elaborato, ma chi ha le energie per barcamenarsi tra ricette e padelle? Nonostante ciò, anche se è estate dobbiamo pur mangiare, giusto? Ovvio che si! Fortunatamente non mancano i piatti freddi per le cene estive veloci, quelli da preparare in 5 minuti e che – con i giusti accostamenti – possono dare vita a un pasto delizioso.

Vediamo dunque come preparare tre piatti veloci per l’estate, delle cene fresche, nutrienti e già che ci siam, anche magre e leggere!

Cena estiva veloce e leggera: l’insalata mediterranea

La dieta mediterranea è considerata una delle migliori del mondo. Regala innumerevoli benefici, allunga a vita, favorisce una buona salute fisica e mentale, e permette di preparare dei piatti semplici, veloci ma incredibilmente nutrienti. Volete un esempio? Proviamo allora a preparare l’insalata mediterranea!

Per farlo vi serviranno dei ceci cotti, dei pomodori freschi, pomodorini secchi e dei cetrioli. Tagliate gli ingredienti a pezzetti e unite il tutto con i ceci sgocciolati. Mescolate, condite con olio extravergine di oliva e sale e servite con del pane Pita o, in alternativa, anche con una piadina o del pane di casa. Se lo desiderate, potrete aggiungere anche dei dadini di feta, per insaporire ulteriormente e rendere il piatto ancor più buono e nutriente.

Insalata di tonno e salsa allo yogurt greco

Lo yogurt greco è un alimento sano, fresco e ricco di proteine e altre sostanze nutrienti. Per preparare la nostra insalata di tonno estiva ci serviranno:

  • 2 gambi di sedano tagliati a dadini
  • Un cetriolo tagliato a fettine
  • Una tazza di mandorle tostate
  • 2 scatolette di tonno sgocciolato
  • Una tazza di ceci cotti e sgocciolati
  • 1 tazza di yogurt greco bianco
  • Succo di mezzo limone
  • Sale e pepe.

Prepariamo innanzitutto la salsa mescolando in una ciotola capiente lo yogurt greco con il limone, il sale e il pepe. Quindi, unite man mano tutti gli ingredienti e amalgamate il tutto. Potrete accompagnare l’insalata con delle tortillas, del pane arabo o del pane cotto alla piastra.

Spaghetti di zucchine crude

E finiamo con degli spaghetti di zucchine con il pesto. Per preparare questa ricetta estiva vi serviranno delle zucchine tagliate a striscioline molto sottili (esistono degli accessori adatti per realizzarle, o in alternativa potrete farlo usando un semplice pelapatate) e il vostro pesto preferito.

Tagliate le zucchine a striscioline e – per ammorbidirle – tenetele in ammollo in acqua fredda con un pizzico di sale per 10 minuti. Quindi scolatele e sciacquatele per bene. Tagliate un pomodoro a dadini e unitelo alle zucchine. A questo punto, aggiungete un cucchiaio del vostro pesto preferito, ed ecco realizzato un piatto estivo, vegano e leggero!

Buona cena a tutte voi!

Foto da Pixabay