Chi ha voglia di cambiare la visione della storia dell’arte agli occhi dei bambini per far sì che da mera materia di studio diventi, a tutti gli effetti, un’esperienza da vivere? Le attività per far avvicinare i bimbi alla storia dell’arte possono risultare utili a tale scopo per portare i piccoli, man mano, a scoprire le proprie emozioni di fronte alle più belle opere dei grandi artisti. A questo proposito, vi suggeriamo alcune attività che possono servire proprio a questo, non alla semplice conoscenza di nozioni storico-artistiche, ma alla scoperta di un mondo unico e meraviglioso nel quale immergersi.

Attività per far avvicinare i bimbi alla storia dell’arte

Ecco alcune attività comuni ma efficaci per raggiungere il nostro scopo. Non forzateli, vedrete che, a poco a poco, saranno loro a chiedervi di guardare un documentario o fare una gita all’insegna dell’arte.

Visita ai musei

Tra le prime attività per far avvicinare i bimbi alla storia dell’arte non possiamo che citare i musei. Le visite ai musei appassionano parecchio i piccoli, che possono toccare con mano o, meglio, vedere dal vivo, le più famose opere tra dipinti, sculture, installazioni varie. Se, in questo preciso momento storico molti musei sono chiusi, si può ovviare grazie ai tour virtuali che molti di essi offrono. Discutete insieme ciò che vedrete, sarà di stimolo per voi e per loro.

Dipingere

Un’idea creativa consiste nel dipingere in casa i propri quadri, magari ispirandosi ad una particolare corrente. Se, ad esempio, state spiegando ai vostri bimbi il puntinismo, potrebbe essere utile ricorrere a tale tecnica di pittura per approfondirla (tenendo d’occhio le opere celebri che vi si rifanno).

Le attività per far avvicinare i bimbi alla storia dell'arte

Regalare un libro sulla storia dell’arte

I libri per bambini sono una manna dal cielo: spiegano in maniera comprensibile ai più piccoli i concetti più diversi, e la storia dell’arte non fa eccezione. I libri sulla storia dell’arte costituiscono una preziosa risorsa che abbiamo a nostra disposizione per fare addentrare i piccoli in questo meraviglioso mondo.

I documentari per far avvicinare i bimbi alla storia dell’arte

I documentari a tema sono tantissimi e, oltre che in tv, si trovano sulle principali piattaforme: andatene alla ricerca, non avrete che l’imbarazzo della scelta. Fateli scegliere direttamente ai bimbi, assecondandone le preferenze.

Attività per fare avvicinare i bimbi all’arte: quiz a tema

Potreste organizzare una sorta di quiz a tema inserendo una serie di domande relative a quanto i bambini hanno già studiato. Ad esempio, “chi ha dipinto la Gioconda?” o “chi ha realizzato la Pietà?”, e così via. Se i piccoli non ricordano una risposta sarà l’occasione perfetta per riprendere l’argomento.

Opere d’arte spiegate ai bimbi

Ancora, si può sfogliare un libro di storia dell’arte insieme e far scegliere loro un’opera: a voi il compito di spiegarla, e magari di andare alla ricerca di approfondimenti soddisfacendo la curiosità dei vostri figli.

Storie di artisti per bambini

Anziché un’opera d’arte perché non andare alla scoperta di storie interessanti sui pittori? Tutti gli artisti, in genere, hanno vissuto vite particolarmente intense, sarà l’occasione per conoscere quelle che hanno caratterizzato l’esistenza di questo o quel genio.

Photo | Pixabay

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 26-02-2021