Va in onda in tv oggi su Iris il film di Oliver Stone ‘Nato il quattro luglio’. Vediamo location, trama, storia vera, cast, trailer e curiosità.
Oggi va in onda in tv su Iris a partire dalle 21 circa il film diretto da Oliver Stone ‘Nato il quattro luglio‘ con un giovane Tom Cruise. Andiamo a scoprire location, trama, storia vera, cast, trailer e curiosità della pellicola del 1989 conosciuta anche con il titolo originale ‘Born on the Fourth of July‘.
AVETE VISTO ‘RESURRECTION‘?
Nato il quattro luglio: location, trama, cast, trailer e curiosità
Location. Il regista avrebbe voluto girare le scene di guerra veramente in Vietnam, ma a causa dei rapporti tesi con gli Stati Uniti ha scelto le Filippine.
Trama. Ron Kovic, nato il 4 luglio 1946, si arruola nei Marines dove diventa testimone del massacro di innocenti, donne e bambini. L’uomo torna dal Vietnam nel 1968, paralizzato nella parte inferiore del corpo e impotente dopo essere stato ferito gravemente alla spina dorsale.
Attraverso le dure esperienze di vita riservate a un veterano invalido, arriva a una presa di coscienza pacifista e porta la sua testimonianza alla Convenzione Democratica del 1976 anche grazie a Donna, una ragazza diventata attivista pacifista che era stata sua compagna di scuola e che aveva amato.
Cast. Attori principali del film: Tom Cruise, Raymond J. Barry, Caroline Kava, Holly Marie Combs, Kyra Sedgwick, Tom Berenger.
Trailer. Il trailer è disponibile in italiano su Youtube.
Curiosità e Storia vera. La pellicola è dedicata alla memoria dell’attivista politico Abbie Hoffman ed è tratto dalle testimonianze dell’ex marine Ron Kovic nell’omonimo libro del 1976. Proprio Kovic ha contribuito alla stesura della sceneggiatura e ha fatto anche un piccolo cameo nella scena della sfilata all’inizio del film.
Riproduzione riservata © 2024 - PB