Tutte le inchieste e le anticipazioni sulla puntata di Report in onda oggi lunedì 24 aprile 2023 su Rai 3 sempre con Sigfrido Ranucci.

Torna l’appuntamento con Report anche oggi, lunedì 24 aprile 2023 su Rai 3. A partire dalle 21:20 in tv e in streaming su Rai Play. Sigfrido Ranucci alla conduzione e tre inchieste importanti che faranno luce su argomenti sempre molto interessanti. Vediamo di cosa si parlerà in data odierna.

Report, puntata 24 aprile 2023: le inchieste di oggi

Sigfrido Ranucci
Sigfrido Ranucci

Report torna in diretta tv oggi, lunedì 24 aprile 2023 su Rai 3 a partire dalle 21:20. Come sempre saranno tre le inchieste della puntata.

Si comincia con ‘Una rete elettrica per l’Europa‘ di Michele Buono, con la collaborazione Edoardo Garibaldi e Filippo Proietti.

Sul sito della Rai è possibile leggere a proposito del primo argomento: “Se ci fosse una super rete elettrica europea, l’energia sarebbe conveniente, sicura e i suoi approvvigionamenti sarebbero stabili. Il dibattito si sviluppa, però, su uno solo degli ingredienti della decarbonizzazione: l’installazione di nuova capacità energetica da fonti rinnovabili. Non si parla di come far viaggiare l’energia tra i singoli Stati europei e di come accumularla. Se le rinnovabili sono energie non programmabili, mettendo insieme il vento dei paesi del nord e il sole dei paesi del sud, si potrebbe compensare questo effetto, rendendo il Vecchio continente un’unica grande centrale elettrica da fonti rinnovabili”.

“Per far questo è necessario migliorare le infrastrutture su cui viaggia l’energia per non perdere quella prodotta in eccesso in alcuni momenti dell’anno. Le tecnologie ci sono e le materie prime non potranno essere sottratte da nessun dittatore, ci vuole solo la volontà politica. L’Europa ha conosciuto la pace, dopo la creazione della Comunità del carbone e dell’acciaio”.

La seconda inchiesta si chiama, invece, ‘Andate in pace‘, di Danilo Procaccianti con la collaborazione di Goffredo De Pascale e Andrea Tornago.

La presentazione di tale argomento fatta dalla Rai è la seguente: “Una parrocchia cinquecentesca, in pieno centro storico, da anni è occupata abusivamente da una famiglia, una parte della quale ha scontato lì anche gli arresti domiciliari. Poi, il borbonico Cimitero monumentale delle 366 fosse, che è stato modificato, seppur vincolato dalla Soprintendenza. Prosegue, così, l’inchiesta di ‘Report’ sulla gestione dei beni della Curia di Napoli, tra assenza di controlli, singolari attività imprenditoriali e cospicui lasciti, gestiti senza tenere conto delle volontà testamentarie, come è accaduto per il maestoso complesso immobiliare che domina la collina di Posillipo, lasciato alla Curia purché destinato a scopi di beneficenza, istruzione ed educazione, ma messo in vendita con il nulla osta dell’Arcivescovo Emerito di Napoli Crescenzio Sepe”.

Infine ci sarà l’inchiesta, la terza, dal titolo ‘Segnali divini‘ di Chiara De Luca e la collaborazione di Marzia Amico.

“L’Italia è nota come il paese dei mille campanili. Per la loro altezza e la posizione centrale dagli anni Duemila sono stati scelti per l’installazione di antenne telefoniche. L’ente ecclesiastico incassa un canone dalle aziende di telecomunicazioni. Questo comporterebbe l’uso del campanile per finalità commerciali e la perdita dell’esenzione fiscale dedicata agli immobili della chiesa destinati al culto. Come si sono comportate le diocesi italiane?”, si legge sempre sul sito Rai.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 24-04-2023