Scopriamo tutto su Rosanna Lambertucci, conduttrice e autrice televisiva, giornalista e divulgatrice scientifica italiana.

La si potrebbe definire il volto della salute e del benessere. Rosanna Lambertucci è stato questo per vent’anni in Rai quando conduceva uno dei programmi di maggior successo della tv italiana, “Più sani e più belli”. Ancora oggi tantissimi telespettatori e suoi seguaci la vedono come un guru del settore.

Rosanna Lambertucci: figlie, marito e vita privata

Rosanna Lambertucci
Rosanna Lambertucci

Rosanna Lambertucci è nata a Roma il 30 novembre 1945 ed è una conduttrice televisiva, autrice, giornalista e divulgatrice scientifica italiana.

Nella sua vita privata sono presenti due drammi importanti che lei stessa ha più volte definito “le mie ferite che non si sono mai cicatrizzate fino in fondo”. Parliamo della morte di sua figlia poco dopo la nascita ma anche quella del marito Alberto Amodei – dal quale ha avuto sua figlia Angelica – stroncato da un tumore nel 2014.

Carriera

Per parlare della carriera di Rosanna Lambertucci ci rifacciamo alla sua biografia presente sul suo sito rosannalambertucci.com.

“Ho iniziato la mia carriera professionale in Rai, la più grande emittente televisiva italiana, all’inizio degli anni 80 con una serie di programmi sulla salute e con lo storico appuntamento ‘Più Sani Più Belli'”, si legge nella biografia della donna.

E ancora: “‘Più sani Più belli’ è un programma da me ideato e scritto, prima per RAI DUE e poi per RAI UNO; uno spazio televisivo che per 16 anni è stato un appuntamento fisso tra i più apprezzati e seguiti in Italia e all’estero”.

Tra gli altri lavori in tv vengono ricordati: ‘Longevi, sì grazie’ e ‘La salute allo specchio’ ma anche spazi televisivi all’interno di ‘Domenica In’, ‘Uno Mattina Estate e ‘Uno Mattina Inverno’ con la rubrica ‘In forma con Rosanna Lambertucci’.

Diversi anche i lavori in radio con Domande a Radio 2 per la Rai ma anche per Radio Montecarlo.

Grande passione della donna, la scrittura. Importanti i lavori per la Fabbri Editori ‘La grande opera di Rosanna Lambertucci’, che lei definisce “una vera e propria enciclopedia del benessere con ricette, tisane, diete ed esercizi”.

Di rilievo anche la collana ‘Mangiare benissimo’ composta da 30 libri di ricette fotografiche da lei ideate per insegnare a mangiare con gusto e con occhio alla salute e con 4 Dvd con esercizi di ginnastica da me ideati e realizzati.

I libri scritti

Per la Mondadori Editore la Lambertucci ha scritto anche numerosi libri come: ‘La salute vien mangiando’, ‘La dieta integrata’, ‘Più sani più belli’, ‘In gran forma con Rosanna Lambertucci’, ‘Più magri più belli’, ‘Le ricette della salute’, ‘Le diete della salute’, ‘Dimagrire con i perché’, ‘Il viaggio dimagrante’, ‘E sono corsa da te’, ‘La dieta che ti cambia la vita’, ‘La dieta per vivere 100 anni’, e ‘La nuova dieta 4 più 1 – 4 più 1’, la sua ultima opera letteraria, nelle librerie italiane da ottobre 2018.

Altre notizie

La donna è anche ideatrice e conduttrice di un programma televisivo dal titolo ‘La salute vien mangiando’, in onda ogni giorno sul canale Alice.

Grazie al suo impegno nel campo della comunicazione, in particolare nella divulgazione della cultura della salute, la Lambertucci ha ricevuto la carica di presidente dell’associazione internazionale Femme Santé Santé Femme – Donna Salute Salute Donna.

Dal 2010 al 2016, inoltre, la donna è stata direttore editoriale della testata giornalistica ‘più Sani più Belli Magazine’ – mensile dedicato alla salute, al benessere e all’alimentazione – e del relativo sito web.

A maggio 2015 è diventata Ambassador Expo Milano 2015.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 04-02-2023