La cucina non è esattamente la vostra passione, ma volete comunque stupire la vostra famiglia con tartine natalizie diverse dal solito? Per preparare un antipasto veloce o un aperitivo sfizioso, le tartine sono un cibo salva-vita e salva-tempo. Chiunque, anche la persona più negata ai fornelli, può preparare delle tartine buonissime da condividere durante i giorni delle feste.

Sebbene non possiamo trascorrere il Natale fra cenoni e feste con decine di persone, non dobbiamo necessariamente far passare questo periodo senza un briciolo di allegria. Cucinare insieme e condividere con i propri parenti un antipasto, accompagnato magari da un buon bicchiere di vino, potrebbe essere un modo in più per allietare questi giorni, non siete d’accordo?

Detto ciò, è giunto il momento di rimboccarsi le maniche, allacciarsi il grembiule e di mettersi all’opera! Vediamo come preparare delle tartine natalizie facili e veloci!

Antipasto di Natale, cosa ci serve?

Innanzitutto muniamoci di tutti gli ingredienti necessari. Prendete naturalmente il pancarré o dei vol-au-vent, e scegliete gli accostamenti che volete servire a tavola. Potreste optare ad esempio per un formaggio spalmabile, olive e pomodori secchi per guarnire, formaggio di capra, avocado, salmone e caviale, condimenti vegan come tofu e crema di funghi.

Gli abbinamenti fra cui scegliere sono semplicemente infiniti. Ricordate però che quando si servono tartine come antipasti per Natale, è conveniente proporre tante varianti. Più sono, meglio è in questo caso, perché permetterà alla famiglia di gustare tante piccole prelibatezze.

Tartine natalizie veloci e facili: le idee da copiare

Tartine natalizie pesce

Detto ciò, se siete in cerca di ispirazione, di seguito vi segnaliamo tante idee per tartine natalizie facili, veloci e buonissime! Preparate i grembiuli e seguiteci!

  • Tartine natalizie a forma di stella: cominciamo con le tartine a forma di stella. Per realizzarle ci servirà uno stampino apposito. Dopo aver preso il vostro pancarré, realizzate le stelline utilizzando lo stampo, quindi potrete cuocerle con un filo d’olio in padella, oppure lasciarle “crude”. Posizionate la prima stellina sul piatto e guarnitela con formaggio spalmabile e salmone affumicato. Quindi chiudete il tutto con la seconda stellina, sulla quale avrete spalmato un pizzico di burro. Chiudete con uno stuzzicadenti e avrete ottenuto un antipasto veloce e sfizioso!
  • Tartine natalizie vegetariane: se in famiglia ci sono persone vegetariane, saranno ben felici di trovare delle tartine senza affettati o formaggi (nel caso dei parenti vegani). Per realizzare delle tartine natalizie vegetariane o vegane, affidatevi all’hummus, un piatto buono, nutriente e sfizioso. Dopo aver preparato l’hummus di ceci (vi basterà seguire la ricetta che potete trovare qui), spalmatene una piccola quantità sulla tartina, quindi aggiungete dei pomodori tagliati a piccoli dadini o un cubetto di tofu, e guarnite con una fogliolina di prezzemolo. Per la gioia di vegani e vegetariani, potreste anche tagliare del sedano e delle carote a listarelle, e servire una ciotolina di hummus appena fatto. Sarà un aperitivo o un antipasto molto gradito!
  • Tartine natalizie a base di pesce: salmone e tonno affumicato, ma anche tonno in vetro e gamberetti. Le idee per tartine natalizie a base di pesce sono davvero molte. La base sarà sempre il nostro infallibile pan caffè, o anche dei voulevant, i famosi cestini di pasta sfoglia pronti per essere farciti. La guarnizione dipenderà dalle preferenze dei vostri familiari. Potrete scegliere gamberetti e salsa rosa ad esempio, oppure potrete abbinare un formaggio spalmabile a del salmone affumicato tritato. Il risultato sarà davvero delizioso!

Tartine natalizie per bambini

Tartine veloci

Per finire vi proponiamo anche delle golose tartine per bambini! Per i più piccoli è meglio optare per sapori più semplici, per andare sul sicuro! Puntate la vostra attenzione, oltre che sul gusto, anche sulle forme! Sbizzarritevi realizzando tartine a forma di uomo di neve, a forma di albero di Natale o a forma di Babbo Natale (con degli stampi giusti potrete realizzare un antipasto davvero adorabile)! Per la farcitura optate per abbinamenti semplici. Alla base di formaggio spalmabile o maionese aggiungete qualche puntino rosso per realizzare le palline dell’albero di Natale. Usate la maionese per creare la barba del caro vecchio Santa Claus, mentre per il cappello di Babbo Natale vi basterà un pochino di salsa ketchup!

Come potete vedere, le idee non mancano affatto! Per trascorrere del tempo di qualità insieme alla vostra famiglia, arruolate i vostri cari e divertitevi a preparare tartine di natale sfiziose e originali!

https://www.pinkblog.it/post/il-pacco-da-giu-salvera-il-natale-2020

Foto da Pixabay

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 22-12-2020