Carnevale vicinissimo e la voglia di fare baldoria e divertirsi un po’ cresce man mano che il martedì grasso di avvicina. Per gli ospiti che verranno a trovarci e per i piccoli di casa, un’idea davvero originale e carina è quella di creare croccanti biscotti fatti in casa a tema carnevalesco. Proviamo quindi a eseguire la buonissima e semplice ricetta dei biscotti con gli smarties, una vera coccola per gli occhi e per il palato.

Per circa 15 pezzi serviranno: 300gr di farina bianca, 200gr di zucchero di canna più 50gr di zucchero bianco semolato, 200gr di burro o margarina vegetale, 2 uova fresche, un cucchiaino e mezzo di estratto di vaniglia liquido, una tazza abbondante di smarties o pari zuccherini farciti di altra marca, 1 cucchiaino di bicarbonato di sodio, un pizzico di sale.

In una terrina capiente mescolate lo zucchero con le uova intere, il burro e l’estratto di vaniglia fino a che il composto non sarà chiaro e spumoso. A questo punto setacciate insieme la farina, il bicarbonato e il sale e amalgamate alla miscela poco alla volta mescolando. Quando l’impasto si sarà ben amalgamato potete tuffarci dentro 3/4 degli smarties e smuovere il composto con cura per inglobarli bene all’interno.

Foderate una teglia di alluminio con carta forno, posizionate delle cucchiaiate di pasta sopra dando una forma più piatta e tondeggiante col dorso del cucchiaio. Infine completate l’opera mettendo sulla superficie dei biscotti così ottenuti i rimanenti confetti. Cuocete in forno già caldo a 180° C per 10-15 minuti o comunque fino a che non si saranno ben dorati in superficie e cotti all’interno.

Questa ricetta è molto semplice e di effetto e appartiene alla tradizione dolciaria americana. Qui sotto potete trovare il link con la versione originale. Non spaventatevi se nella lista di ingredienti leggete “shortening”, questo tipo di materia grassa da pasticceria può tranquillamente essere sostituita con il burro o la margarina, come vi abbiamo suggerito noi, senza rovinare il risultato. Che ne dite, vi stuzzica un po’ il palato l’idea di cimentarvi nella preparazione di questi fragranti e divertenti biscotti?

Per renderli ancora più golosi vi consigliamo di aggiungere all’impasto anche due cucchiaiate di gocce di cioccolato fondente o al latte, slurp!

Via | Allrecipes
Foto | da Flickr di Key Foster

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 08-02-2014