Lecco, il catalogo delle donne single realizzato con i profili delle pagine Facebook

A Lecco c'è qualcuno che ha avuto la squallida idea di creare un catalogo delle donne single utilizzando Facebook.

Worried woman using laptop

Online è in vendita un vero e proprio catalogo che al suo interno riporta un elenco davvero disgustoso: è il Catalogo delle Donne Single di Lecco, realizzato prendendo i profili Facebook di ragazze e donne che sul social network avevano dichiarato di essere single e pubblicato sotto forma di pdf, con tanto di link. La denuncia arriva dal portale online Lecconotizie.com, che ha verificato che non si tratta di una bufala (lo ha comprato ed è facile comprarlo su Lulu.com, almeno fino a oggi).

Il catalogo, in vendita a 6,74 euro, contiene 1218 profili di donne che dichiarano di vivere a Lecco o nelle città della sua provincia e di essere single. Tutti i profili hanno un link che rimanda all'effettiva pagina Facebook. L'editore, Orangita Books, spiega che la pubblicazione rispetta la normativa sulla privacy

in quanto, al momento della redazione, tutti i dati riportati erano pubblicati in pagine internet pubblicamente accessibili con la sola condizione di possedere un account Facebook.

Dal punto di vista legale, dunque, una cosa del genere si può fare, ma dal punto di vista etico come si fa anche solo a pensarla o a comprare un catalogo di questo tipo che presenta le donne come se fossero merce?

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail