Il gelato biscotto, anche detto ice cream sandwich o gelato sandwich, è uno dei dessert più graditi dai bambini. Questo perché possono contare sulla freschezza del gelato, la compattezza della parte biscottata e il gusto di poter mordere una merenda buonissima ed estiva. Ma per essere tranquilli anche sulla qualità del prodotto, una via sicura è quella di farlo noi in casa con ingredienti scelti: sarà un ottimo modo per coccolare tutta la famiglia e non farle mancare alcuna attenzione gastronomica.

Per i biscotti al cacao: 350gr di farina, 100gr di cacao amaro, 250gr di burro non salato a temperatura ambiente, 200gr di zucchero, 2 tuorli d’uovo, un cucchiaio di estratto liquido di vaniglia, una punta di cucchiaino di sale. Per il ripieno: mezzo chilo di gelato del gusto preferito (noi vi suggeriamo qualche opzione golosa: quello alla Nutella, quello alla fragola, quello limone e yogurt).

Gelati con biscotto ai gusti vari

Gelati con biscotto ai gusti vari - frutti rossi


Gelati con biscotto ai gusti vari - crema
Gelati con biscotto ai gusti vari - zuccherini e scaglie di cioccolata
Gelati con biscotto ai gusti vari - integrali alla vaniglia

Setacciate la farina e il cacao insieme in una ciotola e mettete da parte. Sbattete nel mixer il burro con lo zucchero, il sale e i tuorli fino a che il composto non diventa chiaro e spumoso. Aggiungete ora l’estratto di vaniglia e fate andare per qualche minuto, finché l’impasto non si è ben amalgamato. Trasferite ora su una teglia rettangolare, foderata con carta forno imburrata e infarinata. Lo spessore dell’impasto non deve superare i 5mm, se così fosse cuocete in più tornate. Spianate con una spatola gli eventuali dislivelli e infornate a 190° per una ventina di minuti.

Quando la teglia di biscotto sarà pronta sollevate i lembi della carta forno e ponete a raffreddare su una gratella, dopo di che tagliate a quadrotti (o a cerchi, come preferite). Spalmate il gelato un po’ ammorbidito su una parte di biscotto, chiudete con il secondo e foderate i lati con la carta frigo per spingere il ripieno all’interno. Chiudete e lasciate riposare in freezer per un paio d’ore. E poi buon appetito a chi mangia!

Gelati con biscotto ai gusti vari - misti con pasta brownies
Gelati con biscotto ai gusti vari - fiori di latte e caramello con mandorle
Gelati con biscotto ai gusti vari - caffè e panna
Gelati con biscotto ai gusti vari - stracciatella

Copertina | da Flickr di star5112
Gallery | da Flickr di ralph and jenny; ralph and jenny; Sweet Flor Bake Shop; tavallai; JFXie; roland; roland; meddygarnet

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 22-06-2013