C’è tempo fino al 18 gennaio 2017 per la mostra “Vo(l)to di Donna”, esibizione pensata per celebrare il 70esimo anniversario del suffragio universale in Italia.

La mostra, allestita nella Sala Regina di Palazzo Montecitorio, sede della Camera dei Deputati, è promossa dalla Fondazione Marisa Bellisario, la Fondazione Nilde Iotti e l’Associazione culturale ArtisticaMente – organizzata da MetaMorfosi – vuole essere un tributo alle celebrazioni per i settanta anni del voto femminile nel nostro Paese.  Tante le opere degli artisti che si potranno vedere: da Giacomo Balla a Mario Schifano, da Carla Accardi a Pippa Bacca e Antonietta Raphael Mafai.

Il progetto espositivo si snoda in tre sezioni. Nella prima sezione sono presenti opere di uomini che hanno fatto della donna l’oggetto della propria arte con particolare frequenza e intensità, tra questi Giacomo Balla, Umberto Boccioni, Giorgio De Chirico, Renato Guttuso, Giovanni Boldini, Giacomo Manzù, Arturo Martini, Pino Pascali, Piero Pizzi Cannella, Mimmo Rotella, Alberto Savinio, Mario Schifano e Mario Sironi.

La seconda sezione propone le opere delle artiste italiane che con la loro carica innovativa e il potere dirompente della loro poetica hanno trasformato il panorama artistico del Novecento e dell’inizio del nuovo millennio: tra loro Carla Accardi, Pippa Bacca, Benedetta Cappa Marinetti, Giosetta Fioroni, Marilù Eustachio, Dadamaino, Léonor Fini, Paola Gandolfi, Maria Lai, Ketty La Rocca, Bice Lazzari, Titina Maselli, Antonietta Raphael Mafai, Cloti Ricciardi e molte altre ancora. Il percorso si conclude con una sezione dedicata a sedici artiste straniere di fama internazionale, sono le “nuove italiane”, fra loro, l’argentina Isabel Carafi, la cinese Hong Zhang, la giapponese Fukushi Ito e la senegalese Madina Sow M’Bodji.

La mostra Vo(l)to di Donna è a ingresso libero ai seguenti orari: da lunedì a venerdì 10-18. Domenica 11 dicembre e 15 gennaio, in occasione di “Montecitorio a Porte Aperte” 10,30-16.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 11-12-2016