[blogo-gallery id=”210920″ layout=”photostory”]

La Vitra Accessories Collection comprende l’assortimento in continua crescita di oggetti, accessori e tessuti di design, prodotti dall’azienda di mobili svizzera. La collezione si basa su motivi e oggetti classici, ideati da designer del calibro di Alexander Girard, Charles e Ray Eames e George Nelson. Oltre a questi classici, comprende anche pezzi di designer contemporanei quali Ronan e Erwan Bouroullec, Jasper Morrison, Hella Jongerius e Michel Charlot. Vitra presenta a Per la collezione autunno/inverno 2017, Vitra amplierà la propria gamma di accessori con oggetti progettati da Charles e Ray Eames e Alexander Girard e George Nelson.

Plywood Elephant & Eames Elephant (small), 1945
Negli anni ’40 Charles e Ray Eames dedicarono anni alla progettazione e al perfezionamento di una tecnica di modellazione tridimensionale del legno multistrato, creando una serie di mobili e sculture nel corso del processo. Tra questi progetti iniziali, l’elefante a due elementi si è rivelato il più impegnativo dal punto di vista tecnico a causa delle sue complesse curve strette e perciò il pezzo non entrò mai in produzione di serie. Un prototipo fu regalato alla figlia 14enne di Charles, Lucia Eames, e successivamente prestato alla mostra tenutasi presso il Museum of Modern Art di New York nel 1946. Oggi è ancora presente negli archivi della famiglia Eames.

Dopo un’edizione limitata nel 2007, Vitra ha ora aggiunto alla propria gamma standard una versione in legno multistrato del leggendario Eames Elephant. Questa figura scultorea con impiallacciatura di alta qualità in ciliegio americano è entrata in produzione di serie per la prima volta nel 2017. Molti anni fa l’Eames Elephant è stato anche realizzato in plastica, rendendolo disponibile per il gruppo target al quale era originariamente destinato: i bambini. E anche l’Eames Elephant (small) è
disponibile in plastica in una gamma di colori: il progetto è identico ma su scala più piccola.

Eames House Bird (white), Limited Edition
Charles e Ray Eames erano soliti arricchire gli spazi arredati in modo molto eterogeneo della loro abitazione privata con molti oggetti e accessori che portavano a casa dai loro viaggi. Per oltre cinquant’anni al centro del soggiorno vi era la statuetta di un uccello di legno, un manufatto d’arte popolare americana, evidentemente molto caro alla coppia, dato che è apparso spesso come accessorio nelle fotografie realizzate da Charles e Ray.

Tradizionalmente solo in colore nero, l’Eames House Bird di Vitra è ora realizzato anche in colore bianco. Aggiungendo un tocco di freschezza agli arredi in colori tenui, questa nuova versione bianca accentua alla perfezione le proporzioni della figura e i suoi occhi verdi. L’Eames House Bird white è disponibile solo per un periodo limitato.

‘Essential Eames: Words & Pictures’, Editore: Vitra Design Museum, 2017
Da lettere personali, fotografie, disegni e opere d’arte fino ai loro prodotti, modelli, installazioni multimediali e mobili, la pubblicazione ‘Essential Eames’ non solo comprende i progetti che li hanno maggiormente resi noti ma offre anche un approfondimento sulla vita degli Eames, sull’Eames Office e sulla vastità della loro opera pionieristica, riportando in vita le loro idee e il loro spirito giocoso.

Eames Quotes Posters & Eames Quotes Greeting Cards, 1950
Vitra ha collaborato con l’Eames Office alla compilazione di una serie di citazioni e fotografie tratte da questa ricca collezione, da utilizzare come motivi per poster e su biglietti d’auguri di alta qualità: gli Eames Quotes Posters e Eames Quotes Greeting Cards. Questa selezione di contributi tratti da ‘Essential Eames’ sintetizza la filosofia di Charles e Ray Eames ed esprime le loro opinioni riguardo alle questioni di design, ricordando il modo in cui la coppia stessa era solita illustrare e arricchire le proprie conferenze, letture, conversazioni e presentazioni con una rapida successione di fotografie evocative.

Ceramic Clock, 1953
I Ceramic Clocks combinano forme geometriche e organiche in modo al tempo stesso giocoso e scultoreo, evocando associazioni con le opere d’arte tridimensionali di artisti come Constantin Brancusi o Isamu Noguchi. Per motivi sconosciuti, i Ceramic Clocks non furono mai prodotti in serie, sebbene progettati e sviluppati fin nel minimo dettaglio all’inizio degli anni ’50.

Sulla base dei progetti e dei prototipi originali, Vitra ha prodotto una nuova edizione dei Ceramic Clocks in porcellana, finiti con una varietà di vetri colorati e dotati di moderno movimento al quarzo. Questi simpatici orologi da tavolo sono disponibili in tre versioni.

Fan Clock, 1948 – 1960
Il Fan Clock è l’ultima aggiunta di Vitra alla vasta collezione degli orologi da parete di George Nelson della propria gamma di prodotti. Progettata con dodici elementi tridimensionali rastremati in legno di ciliegio, la forma dell’orologio non solo ricorda un ventaglio ma si presta anche ad associazioni floreali. Creata con materiali naturali, è un affascinante componente d’arredo per qualsiasi ambiente.

Il Fan Clock è dotato di movimento al quarzo di alta qualità e, come tutti gli altri orologi da parete di Nelson, rappresenta anche un’originale alternativa agli orologi tradizionali.

Girard Ornaments, 1965
Nel corso dei suoi lunghi viaggi, Girard ha collezionato avidamente tessuti e oggetti d’arte folk provenienti da tutto il mondo. Insieme al contenuto del suo studio, che comprendeva centinaia di disegni, prototipi e campioni, nel 1993 Girard ha lasciato in eredità buona parte di questi oggetti al Vitra Design Museum.

I Girard Ornaments sono disponibili in motivi assortiti – Heart, Sun, Moon, Dove e Mouse – selezionati da Vitra, in collaborazione con la famiglia Girard, dalla vasta gamma di immagini create dal designer. I pendenti decorativi sono realizzati in metallo con effetto ottone lucido. La gamma dei motivi non limita il loro utilizzo a occasioni legate alle festività ma alcuni sono perfetti, ad esempio, per il Natale.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 05-09-2017