Con la bella stagione e le sue serate piacevoli e miti, arriva puntuale il desiderio di godere degli spazi aperti di casa come balconi, verande e giardini, dove si possono organizzare cene e aperitivi con famiglia e amici. Per non lasciare niente al caso e anzi dare un tocco personale agli ambienti possiamo farci aiutare dal fai da te e dalla nostra fantasia, la vera arma per creare la giusta atmosfera.

E visto che le stoviglie usa e getta sono solitamente il jolly delle feste outdoor dal carattere informale, perché non usare i bicchieri di carta anche per le decorazioni? In pochi step potrete facilmente creare delle simpatiche e originali ghirlande luminose che daranno colore all’ambiente e lo renderanno anche più intimo e raccolto.

Ghirlande_bicchieri_carta

Per questo progetto serviranno:

  • Bicchieri di carta bianchi o colorati (meglio se dai bordi non troppo alti)
  • Fogli di carta velina
  • Colla stick
  • Un rotolo di luminarie a luce bianca (potete rispolverare quelle natalizie!)
  • Forbici

Ritagliate la carta velina a striscioline e forme geometriche e poi incollatela sulle pareti esterne dei bicchieri creando dei motivi originali. Lasciate asciugare bene la colla e poi praticate con le forbici un taglio a croce sul fondo di ogni bicchiere. Dovete solo incidere la carta senza asportarla, questo piccolo pertugio vi servirà per far passare le luci e non farle scappare.

Prendete il rotolo di luminarie e inserite le lucine all’interno dello spazio a croce, facendo in modo di alternare i bicchieri decorati in modo che l’effetto sia esteticamente piacevole (se ad esempio avete una serie di bicchieri con una predominanza di toni blu intervallateli con i colori silver o gialli che stanno bene vicino). Se vi sembra che le luci non siano ben assicurate al bicchiere, usate un po’ di nastro isolante trasparente per fissarle meglio.

In ultimo appendete le ghirlande e godetevi l’effetto! Ricordate che per rendere ancora più personali i bicchieri potete anche decorarli con strass, colle glitter e pennarelli colorati. O ancora, potete usare un cutter per intagliarli e creare così dei simpatici effetti di luce che arricchiranno l’ambiente di stile e romantiche suggestioni.

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.

Foto | da Flickr di 2KoP; da Pinterest di Brittany Zogby

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 22-05-2014