Cooperazione, governance ed istruzione sono i tre temi portanti della partecipazione monegasca a Expo 2015. Il Padiglione Monaco infatti parla il linguaggio della solidarietà e condivisione, viste come basi per una crescita solida dell’umanità e del suo benessere.

Il tema della Cooperazione si sviluppa attraverso progetti atti ad aiutare gli altri Paesi a realizzare gli otto obiettivi di sviluppo del Millennio richiesti dall’ONU (fra cui l’eliminazione della povertà estrema e della fame, la riduzione della mortalità infantile e la garanzia di sostenibilità ambientale). Mentre la Governance si focalizza sull’innovazione alimentare e la salvaguardia delle aree marine protette, quest’ultimo tema particolarmente caro al Principato.

Padiglione Monaco Expo2015

In ultimo l’Istruzione, intesa come educazione al rispetto della sostenibilità ambientale. Ne è un esempio la campagna di sensibilizzazione fatta insieme al WWF che ha proclamato il Principato di Monaco il primo paese senza tonno pinne blu, uniformando anche le tradizioni culinarie locali a questo nuovo status.

Per quanto riguarda il progetto del Padiglione, è stato l’architetto italiano Enrico Pollini a curarlo e vanta una struttura che occupa circa 1000 metri di superficie e che è dotata di più punti di accesso (che stanno a simboleggiare il concetto di apertura e accoglienza).

Padiglione Monaco Expo2015

Esteticamente il pavillon si presenta come una serie di volumi architettonici costruiti da container merci (allegoria del fervente commercio via mare del Principato). In cima, sopra al tetto in legno a forma di vela, un tappeto di muschio permeabile che permette la coltivazione di un orto mediterraneo.

Il tutto viene completato dalla presenza di lussureggianti giardini verticali e un sistema di raccolta dell’acqua piovana.

Finito Expo 2015 il Padiglione verrà smantellato e inviato a un progetto di aiuto della Croce Rossa in Burkina Faso.

Via | Expo 2015

Padiglione Monaco Expo2015

[blogo-gallery id=”156730″ photo=”2-12″ layout=”slider”]

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 26-09-2014