Luoghi ampi e luminosi con prevalenza di colori chiari, pochi arredi, semplici, essenziali e funzionali, materiali naturali come il legno di faggio, di betulla o di pino e gli immancabili: questi sono alcuni degli immancabili tratti distintivi dello stile nordico.

Lo stesso stile che caratterizza Frudisiac, un nuovo bar-caffè sorto a Bucarest, una struttura nera dai volumi squadrati risultato di un disegno razionale di grande rigore e compostezza che lo fa somigliare ad un tipico “cottage” anglosassone, ma che internamente, sa accogliere il visitatore con inatteso calore, ricordando i tipici locali svedesi. Con un’offerta che un sapore tutto bio e comprende caffè pregiati, tè, tisane, centrifughe e spremute di ogni tipo.

Originale e assolutamente attuale, ispirato allo stile nordico scandinavo, il locale si sviluppa in un unico grande spazio di 65 mq in cui il legno chiaro costituisce il materiale di gran lunga più utilizzato: dal tetto alle pareti, dall’espositore a struttura modulare a muro, al grande tavolo centrale che attraversando verticalmente l’intero ambiente funge da appoggio per il consumo di cibi e bevande.

Oltre all’utilizzo del legno chiaro, a dare luminosità e ampiezza all’ambiente concorrono le grandi vetrate e le finestre del tetto. La particolarità del luogo è però data dalla presenza del pavimento interamente in Ideal Work Microtopping che, seppur in contrasto cromatico con il legno, gioca lo stesso ruolo di ampliamento dando luminosità e naturalità allo spazio.

Microtopping è stato scelto perché una superficie innovativa perfetta per gli spazi di design; ma anche per la sua capacità di costituire uno sfondo neutrale alle restanti componenti degli interni e perché facile da pulire e da mantenere in stato perfetto, caratteristica particolarmente apprezzata nei locali pubblici in cui vengono consumati cibi e bevande. Inoltre, adeguatamente trattato, anche se sottoposto a calpestio frequente, un pavimento in Microtopping resiste senza danneggiarsi.

In questo specifico caso, Microtopping in tonalità 100% smoke è stato trattato con Ideal PU WB, un protettivo con un gradevole effetto naturale satinato, in grado di garantire un’ottima impermeabilità, una buona resistenza alla penetrazione di olii e sostanze comune (caffè, cibi ecc) e una buona resistenza meccanica all’usura e al graffio. Ma Microtopping non caratterizza solo il pavimento; è stato anche impiegato per rivestire completamente il bancone del bar (per 10 mq) assicurando le stesse prestazioni di resistenza all’acqua ed alle macchie e creando con il pavimento un piacevole effetto di continuità. L’intervento si è svolto in soli 7 giorni con grande soddisfazione del committente.

Il progetto è firmato da NANA (Not a Number Architects), studio greco emergente e vede negli interni la scelta di artisti esteri per alcune aree dell’ambiente e molteplici complementi d’arredo di design di provenienza internazionale, tra cui si cita l’italiana Flos per le lampade.

Frudisiac bar caffè Bucarest: spazi di design in stile nordico con Ideal Work Microtopping



Frudisiac bar caffè Bucarest: spazi di design in stile nordico con Ideal Work Microtopping

[blogo-gallery title=”Frudisiac bar caffè Bucarest: spazi di design in stile nordico con Ideal Work Microtopping” slug=”frudisiac-bar-caffe-bucarest-spazi-di-design-in-stile-nordico-con-ideal-work-microtopping” id=”161845″ total_images=”0″ photo=”1,2,3″]

LEGGI ANCHE

Fabbian illumina l’Hemera Hotel di Podgorica

Hotel Montecatini Palace: rivestimenti a 5 stelle con Ceramiche Keope, le foto

Ceramiche Keope veste l’Hotel La Madonnina del Gran Paradiso di Cogne

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 23-03-2015