Tra i dolci di Halloween gli occhi da brivido sono un must: come farli te lo spieghiamo di seguito, a patto che tu abbia un pizzico di pazienza nel seguire le fasi che in realtà non sono molte, ma che richiedono tempo. Iniziamo col dire che si tratta di biscotti realizzati con un impasto speziato (quello dei gingerbread cookies, per intenderci) e ricoperti da pasta di zucchero bianca, quindi decorati con precisione per ricreare quell’aspetto macabro che dovrebbe caratterizzarli. Quest’ultimo intento si ottiene optando per della glassa di zucchero rossa, fatta scendere da un conetto di carta forno con la punta piccolissima, in modo da garantire precisione e controllo evitando sbavature.

Dolci di Halloween occhi da brivido, come farli

Occhi da brivido per Halloween, la ricetta

Procurati tutte le spezie richieste e mettiti all’opera per questi biscotti che, oltre che belli da vedere, sono anche buoni, irrisistibilmente profunati e perfetti (magari senza copertura), anche per un tuffo nel latte o nel tè.

Ingredienti per gli occhi da brivido

  • 120 gr di burro a temperatura ambiente
  • 140 gr di zucchero di canna
  • 160 gr di melassa
  • 1 tuorlo
  • 320 gr di farina 00
  • 1 cucchiaino di bicarbonato di sodio
  • 2 cucchiaini di zenzero macinato
  • 1 cucchiaino di cannella in polvere
  • noce moscata e chiodi di garofano macinati

Preparazione degli occhi da brivido di Halloween

Predisponi sul piano di lavoro una grande ciotola e mescola al suo interno il burro a cubetti con lo zucchero usando lo sbattitore elettrico fino ad ottenere una crema. Unisci la melassa e il tuorlo d’uovo e mescola ancora. Setaccia insieme farina, bicarbonato di sodio, zenzero, cannella, noce moscata e chiodi di garofano. Unisci al composto precedente e amalgama perfettamente. Trasferisci sul piano di lavoro infarinato e impasta brevemente con le mani. Crea una palla liscia, avvolgila nella pellicola per alimenti e trasferiscila in frigo per 30 minuti. Preriscalda il forno a 180°C e fodera una teglia con della carta forno. Adesso stendi l’impasto su un piano infarinato con l’aiuto di un mattarello e ricava dei biscotti tondi con gli apppositi stampini. Ponili sulla teglia e falli cuocere per 8-10 minuti. Sfornali e trasferiscili su una gratella a raffreddare completamente.

Come decorare gli occhi da brivido per Halloween

Mentre i biscotti si raffreddano, stendi la pasta di zucchero bianca e colorane una parte di nero, verde e blu. Stendi anche questa. Dalla prima ricava dei tondi della stessa circonferenza dei biscotti. Da quella blu e verde dei tondi più piccoli e con quella nera più piccoli di questi ultimi. Applica la pasta bianca sui biscotti spalmati con un velo di miele e i tondini verdi o blu sopra. Completa con quelli neri. Con la glassa di zucchero rossa, invece, crea i capillari.

Eccoli pronti i tuoi occhi da brivido per Halloween. Come vedi non sono affatto difficili, specie se utilizzi la pasta di zucchero già pronta. Le ricette dolci di Halloween da provare non sono mai troppe. Ti consigliamo anche le tombe al cioccolato ed i biscotti a forma di dita di strega, un classico che non può mancare in occasione della notte più paurosa dell’anno.

Photo | iStock

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 26-10-2020