La carta delle Stelle, o anche “della Stella”, nei Tarocchi identifica il diciassettesimo arcano maggiore e arriva subito dopo la Torre. Al contrario di questa però, il significato e la simbologia connesse sono molto positive. Ma questo non significa che, uscita rovesciata, non porti con sé qualche ammonimento.

In primo luogo, vediamo il significato della figura, così da riuscire anche a cogliere le diverse sfumature di questa carta, portatrice di speranza. Il soggetto al centro della scena è una donna nuda, con un ginocchio sollevato ed uno appoggiato sul manto erboso, che sorregge due anfore accanto ad uno specchio di acqua.

I due contenitori rappresentano rispettivamente il subconscio, tenuto nella mano sinistra e il conscio, in quella destra. Da entrambe sgorga dell’acqua, simbolo di nutrimento per la terra e quindi segno di fertilità. In questo caso il liquido si sparge in cinque direzioni, che rappresentano i cinque sensi.

Un piede della donna è poggiato sulla terra, segno di capacità pratiche e buonsenso, l’altro è nel laghetto, simbologia dell’intuizione e delle energie interiori. Il fatto che non abbia vestiti indosso, sta ad indicare la sua purezza e la sua vulnerabilità dinanzi all’Universo, rappresentato dal cielo stellato in alto.

La stella più grande che brilla alle sue spalle, è allegoria della sua energia interiore, le altre sette più piccole riflettono invece i sette chakra. Ma ora vediamo la corretta interpretazione della Stella.

Stella nei Tarocchi: cosa vuol dire se esce dritta

Stella carta Tarocchi

In un contesto generale, la Stella in posizione diritta indica speranza per il futuro, ma anche felicità e soddisfazione. La carta suggerisce un periodo buono nella vita del richiedente. È un indizio che i momenti difficili possono essere lasciati alle spalle, per concentrarsi sulla felicità e sul futuro.

Se la domanda fatta ai Tarocchi era relativa agli affetti, questo arcano può indicare che ci si sente pronti ad iniziare una nuova relazione. La carta è connessa al segno zodiacale dell’Aquario. Per questo motivo è possibile che una persona di questo segno sia presente o stia per arrivare.

Per quanto riguarda il lavoro, la carta della Stella indica grandi opportunità, ma anche possibili avanzamenti di carriera. A proposito di salute, se di recente ci sono stati dei problemi, questo arcano ci tranquillizza, perché suggerisce che verranno risolti in modo efficace, o che si arriverà presto comunque ad una buona soluzione.

La Stella è uscita al rovescio, cosa significa

Tarocchi Stella interpretazione

In caso la Stella esca in posizione rovesciata, di norma è un segnale che il richiedente, molto probabilmente, si trova in una situazione di disperazione. Se ci sono state condizioni difficili da affrontare, è possibile che l’arcano indichi un completo scaricamento delle energie fisiche e mentali, che vanno in qualche modo recuperate.

Se la domanda era a proposito delle relazioni affettive, la Stella al contrario può voler dire che si è persa la fiducia nel rapporto che si sta vivendo o nei rapporti in generale. Chi è in una coppia, è molto probabile che non senta più il trasporto che c’era prima nella relazione. Mentre i single sono avvisati, la carta dice che forse c’è un eccessivo cinismo di base, che blocca ogni rapporto.

In contesti di tipo professionale, la Stella al rovescio può evidenziare una certa noia o anche perdita di entusiasmo sul proprio lavoro. Ma la carta non suggerisce di cambiare strada, anzi. Il consiglio è invece di mutare atteggiamento e di ritrovare i lati positivi della professione che abbiamo.

Ma parliamo di salute. Il problema che evidenzia questo arcano non è di malattia, quanto piuttosto di pessimismo nei confronti del proprio benessere. Come per il lavoro, il consiglio è quello di valutare obiettivamente la propria condizione e, semmai, concedersi un check-up quanto prima, se può servire a liberarsi da ansie e preoccupazioni.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 31-12-2021