Ancora una volta largo alle donne. Sono 172 le signore presenti nella classifica delle persone più ricche al mondo elaborata da Forbes. Un numero cospicuo e soprattutto in aumento del 25 percento rispetto all’anno precedente: il celebre magazine ha infatti introdotto, per la prima volta, 42 donne in più.

Chi è la donna più ricca del mondo? In testa alla classifica Christy Walton di Wall-Mart che vanta ben 36,7 miliardi di dollari. La Walton è comunque solo nona nella classifica generale. La segue in seconda posizione la signora L’Oreal, ovvero Liliane Bettencourt, con 34,5 miliardi di dollari, che occupa l’11esimo posto. Troviamo poi Jacqueline Badger Mars, erede della dinastia Mars, l’australiana Gina Rinehart, che deve la sua fortuna al ferro e al carbone, la signora BMW, la tedesca Susanne Klatten, Abigail Johnson, presidente di Fidelity Financial Services, Anne Cox Chambers, Laurene Powell Jobs, la moglie di Steve, Johanna Quandt, madre di Susanne Klatten e proprietaria con i figli del 50 percento della Bmw.

E per l’Italia? Solo 3 nomi. Possiamo vantare Miuccia Prada alle posizioni 102 con 11,2 miliardi. Anche quest’anno si conferma l’italiana più ricca in assoluto, seguita da Rosa Anna Magno Garavoglia (per essere più chiari della famiglia “Campari”) al posto 446 con 3,5 miliardi e infine Giuliana Benetton, 2,9 miliardi alla posizione 580.

Tra le new entry del 2014, ci sono Sheryl Sandberg, direttore operativo del gruppo con sede a Menlo Park, che si trova al 1540 posto con circa un miliardo di dollari, e Meg Whitman di Hewlett-Packard con circa 2 miliardi alla posizione 869. Ci sembrano tutte ricchissime e lo sono, ma in realtà le donne con un patrimonio che supera il miliardo sono solo 32, ovvero l’1,9% del totale.

Fonte | Forbes

Liliane Bettencourt


Meg Whitman
Miuccia Prada
Pansy Ho
Sheryl Sandberg
Susanne Klatten
Gina Rinehart
Laurene Powell Jobs

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 04-03-2014