Violenza sulle donne, una donna su tre ne è vittima

Sono tantissime le donne vittime di violenza: superano il 30 percento. Ecco perché oggi si celebra una ricorrenza molto importante.

Violenza sulle donne è un fenomeno sociale che riguarda il Mondo intero. Nessuno si senta in diritto di voltare la faccia dall’altra parte o di dire: “non mi riguarda”. Ci riguarda tutti, non solo come donne, ma anche come madri e padri un domani di persone violente o vittime di violenza. I dati Istat sono impietosi: solo in n Italia, il 31,5% delle donne tra i 16 ed i 70 anni ha subìto nel corso della propria vita una qualche forma di violenza fisica o sessuale.

Nei primi sei mesi di quest’anno sono 74 quelle uccise da uomini con cui avevano una relazione affettiva o familiare. Ci sono state più di 5mila denunce di atti persecutori. Oggi si celebra la Giornata Internazionale contro la Violenza sulle donne e sono tantissimi gli appuntamenti per riflettere e per cercare di correggere questo costume che fa più vittime di una guerra, vittime purtroppo spesso ancora silenziose.

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail