Settimana del Gioco in Scatola: vince Palermo

La città di Palermo si aggiudica il posto più alto sul podio della Settimana del Gioco in Scatola 2013.

di sonia

La 3ª edizione della Settimana del Gioco in Scatola si è appena conclusa con un nuovo record. L’Italia si è messa in gioco per un totale di 11 mila ore, che corrispondono a 457 giorni, 10 ore e 20 minuti trascorsi in attività ludiche. Si contano, inoltre, 30 mila partite disputate e 100 mila partecipanti. La competizione, che ha coinvolto complessivamente 150 comuni, da Nord a Sud dello stivale, ha incoronato Palermo Città del Gioco 2013 con oltre 2.000 ore totalizzate.

Il capoluogo siciliano ha organizzato delle vere e proprie maratone, a cui hanno partecipato adulti e bambini, trasformando luoghi come la spiaggia di Mondello, i mercati di Ballarò e Vucciria e il Teatro Massimo in scenari di divertenti battaglie ludiche. Un premio collettivo, dunque, che permetterà di destinare ad una Onlus scelta da loro la fornitura di giochi vinti. In seconda posizione troviamo, invece, Gaeta, vincitrice della scorsa edizione, che quest’anno ha raggiunto le 1.800 ore. Infine, è Pomezia ad aggiudicarsi la medaglia di bronzo con le sue 1.422 ore di gioco.

Elemento fortemente innovativo, che ha contraddistinto l’edizione di quest’anno, è stata la sfida tra i gruppi “Family & Friends” e “Network”. Famiglie, amici, vicini di casa, ma anche ludoteche, pub, ospedali e addirittura banche! Tutti riuniti per gareggiare con Monopoly, Risiko, Trivial Pursuit, Scrabble, Cluedo e tanti altri giochi in scatola.

Il gruppo “I fuorilegge” di Verona ha vinto il titolo di “Famiglia del Gioco 2013”, mentre la ludoteca “LudosLibra” di Monz ha avuto la meglio per la categoria Network, battendo avversari del calibro dell’ospedale San Raffaele di Milano, con la preziosa partecipazione del reparto pediatria.

Grande spirito di collaborazione, voglia di stare insieme, e nel frattempo sembra proprio che le statistiche stiano registrando un aumento del tempo dedicato ai giochi in scatola.

[Via e Foto Stasera si Gioca]