La Torre è il sedicesimo arcano maggiore dei Tarocchi, una figura in cui sono presenti soggetti umani, ma non sono protagonisti della scena. Di fatti, è proprio la struttura architettonica a risaltare. Un disegno a tinte fosche, in cui una tempesta ed un incendio fanno presagire scenari negativi.

Il disegno mostra infatti un’alta torre, arroccata sulla cima di una montagna, che è vittima delle fiamme, ma anche di fulmini e saette. Dalle finestre due persone si lanciano nel vuoto. Il che identifica in modo preciso, il concetto di caos celato dietro a questo arcano.

Si vede che la Torre ha una struttura che sembra solida, ma costruita su una base incerta, allegoria di ambizioni ed obiettivi fondati su premesse incerte. Un po’ come la carta del Diavolo, anche questo arcano maggiore mette in guardia su comportamenti errati ed errori di giudizio di una situazione.

Come detto, la presenza dei fulmini rende lo scenario caotico, ma il simbolo non è del tutto negativo, in quanto rappresenta energia e rivelazione. Il fulmine però, come si vede nella figura, fa cadere la corona della torre, che simboleggia il settimo chakra, quindi l’energia che scorre nell’Universo.

Le fiamme che divampano nella carta sono 22 e rappresentano i 12 segni dello zodiaco, più i 10 punti dell’albero della Vita, simbolo dell’intervento divino anche nei casi disperati. È molto interessante, dopo aver letto la simbologia, capire il significato della Torre in una divinazione.

Tarocchi e Torre in posizione diritta, cosa significa

Torre nei Tarocchi

Se la Morte è la carta dei Tarocchi che più suscita ansia e sgomento, la Torre è in verità uno di quegli arcani che sarebbe meglio non vedere uscire. Anche in posizione diritta, infatti, non porta buone notizie. In linea generale è una delle carte legate ai cambiamenti, ma non quelli tranquilli e graduali, quanto piuttosto sconvolgenti e repentini.

In una lettura dei Tarocchi sul tema amore, la carta può simboleggiare una rottura improvvisa se abbiamo una relazione in piedi. Ma potrebbe anche significare che potrebbe esserci uno sconvolgimento che mette l’equilibrio della coppia in pericolo. Ci possiamo quindi attendere un grande cambiamento, anche senza che ci sia necessariamente una fine della storia.

La Torre può anche simboleggiare violenza e aggressione, mettendo in guardia il richiedente su possibili atti violenti nei suoi riguardi. In contesto sanitario, può simboleggiare malori o incidenti. Ma anche problemi di salute mentale, come depressione, se il periodo sta mettendo in crisi emotiva chi sta ponendo la domanda.

Su carriera e finanze, la carta della Torre può indicare mancanza di sicurezza sul lavoro, come anche stress difficilmente gestibile. È possibile che l’arcano indichi un cambiamento di posizione non cercato, non per forza negativo, ma che in quel particolare frangente può mettere in difficoltà per l’organizzazione e la pesantezza del ruolo.

La Torre nei Tarocchi in posizione rovesciata, come interpretarla

Torre nei Tarocchi

La carta della Torre al rovescio, potrebbe indicare che abbiamo scampato un problema serio per un pelo. Il suggerimento che dà questo arcano è di fare tesoro dell’esperienza per non ripetere certi errori e non trovarsi nuovamente in brutte situazioni.

In un contesto affettivo, se il richiedente è in coppia, la carta può voler fare luce su un rapporto che non funziona più, ma che è faticoso chiudere. Se c’è stato un cambiamento recente nella storia, la carta suggerisce di non spendere energie per cercare di riportare la situazione a come era prima, ma invece andare avanti.

Per un single, la Torre rovesciata dice che forse si è evitata una relazione potenzialmente tossica. In un contesto di carriera, il sedicesimo arcano maggiore rivela la nostra bravura nell’essere riusciti a tenere il lavoro anche in circostanze difficili. E tuttavia, se percepiamo insoddisfazione, la carta invita a uscire dalla propria zona di confort e cercare di essere felici cambiando strada.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 31-12-2021