In India contro la violenza sulle donne, una delle piaghe più terrificanti del paese asiatico, arrivano i taxi rosa, guidati spesso dalle donne per le donne. Il servizio di taxi esclusivamente femminili è stato pensato a Nuova Dehli, per poter proteggere le donne: in India, infatti, le violenze di genere nei confronti delle donne sono una piaga e un problema davvero molto importante, al quale si cerca di porre rimedio anche con soluzioni di questo tipo.

In realtà non si tratta di un’idea del tutto nuova, dal momento che taxi rosa sono comparsi a New York, al fine di agevolare il lavoro femminile, ma anche in Italia a Bologna, per dare un senso di protezione. Senza dimenticare i taxi rosa di Hebron, il servizio pensato per le donne in Messico o i vagoni rosa in Malesia.

Se finora in India si era già parlato di treni rosa, ora si parla anche di taxi guidati dalle donne al servizio delle donne. Il servizio si chiama Meru Eve, è esclusivamente dedicato a clienti donne e i taxi hanno anche un bottone antipanico collegato direttamente con la polizia, spray al peperoncino anti aggressione, mentre le tassiste sono istruite con le più basilari tecniche di autodifesa.

Per contrastare i crescenti fenomeni di violenza sessuale ai danni delle donne, anche idee di questo genere possono fare, nel loro piccolo, la differenza.

Foto | da Flickr di babasteve

Via | Euronews

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 22-01-2015