Il consiglio comunale di Bari si compone di ben 14 donne su 36 componenti in totale, un risultato incredibile e che profuma di cambiamento. Più di un terzo del consiglio comunale della città pugliese è al femminile e questa è davvero una splendida notizia che rafforza le altre presenze femminili di cui abbiamo parlato nei mesi scorso, come la Lori Lightfoot che è il primo sindaco donna di Chicago, Zuzana Caputova che è la prima donna eletta presidente in Slovacchia o Alexandria Ocasio-Cortez che è la più giovane rappresentante al Congresso nella storia degli Stati Uniti.

Le 14 donne sono distribuite tra vari partiti: 9 arrivano dalle liste del centrosinistra, 3 dal centrodestra e due dal Movimento 5 Stelle che è in netto calo dispetto agli ultimi anni. A contribuire a questa forte presenza femminile è stata la doppia preferenza di genere, nella scheda elettorale si potevano esprimere due preferenze: una per un candidato uomo e una per un candidato donna. Nel caso in cui fossero due donne o due uomini, la seconda preferenza sarebbe stata scartata.

Quasi tutte le donne elette concorrevano alle elezioni in coppia con un uomo, un modo per spalleggiarsi e trainarsi a vicenda e che, a conti fatti, è stata una scelta vincente dato che ha portato i risultati sperati. La doppia preferenza di genere è risultata molto favorevole per le donne, pensate che a Bari nel consiglio comunale del 2014 c’erano solo 5 donne, adesso sono 9 in più, ed è una crescita davvero incredibile.

Alessandra Anaclerio, consigliera comunale uscente rieletta nella civica “Decaro per Bari” ha dichiarato: [quote layout=”big” cite=”Alessandra Anaclerio]“La doppia preferenza di genere ha funzionato, sono molto contenta del fatto che siamo in tante rispetto al consiglio comunale del 2014, che aveva soltanto cinque donne. Ora tocca solo a noi farci valere. L’apporto dei nostri papà esiste ed è sostanzioso, ma non è l’unico serbatoio: nel mio caso sono certa di aver lavorato di aver lavorato bene per cinque anni e di avere il mio elettorato”.[/quote]

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 30-05-2019