La Fondazione Benedetta D’Intino di Milano che si occupa di aiutare i bambini con difficoltà psicologiche e neurologiche e l’Augustum Opus Sim (società di asset management) hanno unito le loro potenzialità per dare i via il 9 Giugno 2014 dalle ore 10.00 alle 18.00 all’asta presso la Sotheby’s di Milano di Palazzo Broggi, 19. La Tua Opera per un Bambino, alla terza edizione (video della II edizione) è la sintesi perfetta di iniziative non autoreferenziali che cercano un dialogo tra diversi settori: arte e Terzo Settore ancora una volta insieme per dimostrare i frutti di una collaborazione “benefica”.

L’asta interesserà opere di nomi altisonanti: come Carla Accardi, Sol Lewitt, Ennio Morricone, Tullio Pericoli, Mimmo Paladino e Mimmo Rotella. I proventi della vendita andranno alla Fondazione Onlus Benedetta D’Intino, che si avvale da anni di un programma molto intenso e di terapie specifiche per bambini di tutte le età (anche adolescenti) e di assistenza alle loro famiglie, provenienti da tutte le parti d’Italia. Per far sì che questi progetti di sostegno si possano portare avanti, sono necessari sempre nuovi fondi.

Timida ma non troppo, l’opera proposta in asta “La Magia delle Lettere” di Andrea De Muro, un bambino di 12 anni seguito da sei anni dal centro. Per lui, come per molto altri bambini con problemi di autismo, le parole, le immagini e i colori costituiscono una vera magia che ricomponendosi creano la rete più diretta di comunicabilità. L’arte riesce ad abbattere molti muri: rappresenta aiuto, conforto, sicurezza, pronta a capovolgere le paure più radicali della nostra mente.

Quando abbiamo dato vita all’asta “La tua opera per un bambino”, l’abbiamo fatto credendo nel potere salvifico dell’arte, che non si limita a emozionare, ma che, come in questo caso, dà speranza.

(Cristina Mondadori Presidente della Fondazione Benedetta D’Intino Onlus)

Elenco completo degli artisti in asta: Carla Accardi, Francesca Albertini, Daniela Alfarano Maria Balanovskaya, Gianpaolo Barbieri, Bengez Miljenko, Sandro Cabrini, Alberto Casiraghy, Roberto Cipollone, Pietro Coletta, Vittorio Corsini, Giovanni De Francesco, Andrea De Muro, Francesco Di Luca, Jo Fabbri, Fabbrica Eos, Mauro Fabbro, Manuel Felisi, FLYCAT, Nanni Fontana, Giorgio Forattini, Andrea Francolino, Leonardo Furio, Fabio Giampietro, Nicola Giuliano, Dario Goldaniga, Giuliano Grittini, Sol Lewitt, Patrick Lo Giudice, Giovanni Manfredini, Carlo Mango, Marilù, Giuseppe Mastromatteo, Missoni, Erica Moggio, Ennio Morricone, Silvano Negri, Gaetano Orazio, Mimmo Paladino, Massimo Pellegrinetti, Tullio Pericoli, Gianni Perillo, Marco Petrus, Ercole Pignatelli, Luca Pignatelli, Francesco Pignatelli, Michelangelo Pistoletto, Alfredo Rapetti, Domenica Regazzoni, Rosfer & Shaokun, Fausto Rossi, Paolo Nicola Rossini,Mimmo Rotella, Antonio Salvador, Beatrice Sancassani, Francesca Sancassani, Francesca Sganzerla, Natalie Silva, Stefano Soddu, Gian Domenico Sozzi, Orfeo Tamburi, Troilo, Anna Maria Tulli, Salvatore Uccello, Nanni Valentini.

Foto|imm.Rosfer & Shaokun, Imm.Patrick Lo Giudice,imm. Giuliano Grittini, imm. Giuseppe Mastromatteo

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 09-06-2014