La maschera per il viso fai da te per un effetto opacizzante

La maschera per il viso fai da te per un effetto opacizzante.

di alice

Oggi, visto che siamo nel week end ed è possibile dedicare più tempo alla cura del nostro corpo, ci concentriamo sul viso e vi proponiamo una maschera per il viso fai da te per un effetto opacizzante. Siete pronti a seguire i nostri suggerimenti e ad essere belle e soddisfatte per aver fatto tutto da sole?

Ricordiamo che la pelle grassa appare lucida ed oleosa, a volte addirittura disidratata. Il suo colorito è piuttosto spento e, al tatto, risulta irregolare nella trama, untuosa e ruvida. In questo tipo di pelle il film idrolipidico si fa più spesso e ceroso, tanto da ostacolare la traspirazione e favorire l’attività dei microrganismi responsabili di infiammazioni e cattivi odori.

Come se ciò non bastasse, la pelle grassa tende a presentare pori evidentemente dilatati e cicatrici lasciate dall’acne; inoltre, una cute seborroica è molto più soggetta agli arrossamenti rispetto ad una pelle secca o normale. Compreso e analizzato il problema, procediamo con qualche consiglio su una maschera adatta ad opacizzare una pelle grassa.

Per mettere a punto una maschera per il viso fai da te bisogna prima di tutto tener conto della sua funzione: ci sono maschere idratanti, purificanti, rinfrescanti, anti-age e tante altre. Inoltre, ognuna ha una pelle diversa dall’altra quindi bisogna sempre fare attenzione ai prodotti che si utilizzano per comporre la maschera per il viso. Prima di cominciare, quindi, è utile considerare il vostro tipo di pelle.

Se avete la pelle grassa quello che dovete assolutamente evitare è proprio l’utilizzo di ingredienti grassi e oleosi, vi consigliamo quindi una maschera per il viso fai da te purificante e riequilibrante. L’argilla sarà la vostra fedele alleata, che vi aiuterà a riequilibrare la pelle acneica e con il suo effetto opacizzante la renderà meno lucida.

Vi serviranno:

    2 cucchiai di argilla verde,
    una goccia di olio essenziali di lavanda,
    dell’acqua distillata di fiori.

Mescolate in una ciotolina pulita tutti gli ingredienti e fermatevi solo quando avrete ottenuto un composto omogeneo. Applicate sul viso per circa 20 minuti e vedrete la vostra pelle rinascere!

Foto | Flickr