Oggi, visto che siamo nel week end ed è possibile dedicare più tempo alla cura del nostro corpo, ci concentriamo sul viso e vi proponiamo una maschera per il viso fai da te per un effetto opacizzante. Siete pronti a seguire i nostri suggerimenti e ad essere belle e soddisfatte per aver fatto tutto da sole?

Ricordiamo che la pelle grassa appare lucida ed oleosa, a volte addirittura disidratata. Il suo colorito è piuttosto spento e, al tatto, risulta irregolare nella trama, untuosa e ruvida. In questo tipo di pelle il film idrolipidico si fa più spesso e ceroso, tanto da ostacolare la traspirazione e favorire l’attività dei microrganismi responsabili di infiammazioni e cattivi odori.

Come se ciò non bastasse, la pelle grassa tende a presentare pori evidentemente dilatati e cicatrici lasciate dall’acne; inoltre, una cute seborroica è molto più soggetta agli arrossamenti rispetto ad una pelle secca o normale. Compreso e analizzato il problema, procediamo con qualche consiglio su una maschera adatta ad opacizzare una pelle grassa.

Per mettere a punto una maschera per il viso fai da te bisogna prima di tutto tener conto della sua funzione: ci sono maschere idratanti, purificanti, rinfrescanti, anti-age e tante altre. Inoltre, ognuna ha una pelle diversa dall’altra quindi bisogna sempre fare attenzione ai prodotti che si utilizzano per comporre la maschera per il viso. Prima di cominciare, quindi, è utile considerare il vostro tipo di pelle.

Se avete la pelle grassa quello che dovete assolutamente evitare è proprio l’utilizzo di ingredienti grassi e oleosi, vi consigliamo quindi una maschera per il viso fai da te purificante e riequilibrante. L’argilla sarà la vostra fedele alleata, che vi aiuterà a riequilibrare la pelle acneica e con il suo effetto opacizzante la renderà meno lucida.

Vi serviranno:

    2 cucchiai di argilla verde,
    una goccia di olio essenziali di lavanda,
    dell’acqua distillata di fiori.

Mescolate in una ciotolina pulita tutti gli ingredienti e fermatevi solo quando avrete ottenuto un composto omogeneo. Applicate sul viso per circa 20 minuti e vedrete la vostra pelle rinascere!

Foto | Flickr

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 16-02-2013