Oggi, 1 giugno 2021, ricorre la Giornata mondiale dei genitori. Istituita dall’ONU (Nazioni Unite) il 17 settembre 2012, viene celebrata in tutto il mondo in onore di tutti i genitori che si prendono cura disinteressatamente dei propri figli e li aiutano a crescere con amore e cura.

“Apprezza i genitori di tutto il mondo” è il tema del 2021. I genitori forniscono l’ambiente nel quale avviene lo sviluppo della personalità di un bambino. A causa di alcuni fattori sociali, economici o geografici, mamme e papà possono avere difficoltà a stare con le loro famiglie. Questo non significa, però, che il loro amore venga meno.

Giornata dei genitori, cosa fare con i bimbi?

Stai pensando di trascorrere questo giorno all’insegna della famiglia, passando del tempo di qualità con marito/compagno e bambini? Allora potresti inserire nel tuo programma una (o tutte, perché no) di queste attività utili per celebrare la giornata e renderla indimenticabile.

Cosa fare con i bambini nella Giornata Mondiale dei genitori

Colazione tutti nel lettone

La giornata inizierà decisamente meglio con una ricca colazione: perché non farla tutti insieme nel lettone (che, nel caso non lo avessi capito, è il tuo)? Ovviamente, il pasto dovrà includere i piatti preferiti di ognuno dei componenti della family. Ti andrà bene nel caso di latte e biscotti, un po’ meno qualora si dovessero votare torte e pancake (questi li dovrai realizzare con le tue mani). Ma non era la Giornata dei genitori? Se – come immaginiamo – te lo stai chiedendo, la risposta è sì, ma i bambini sono troppo piccoli per cucinare da soli, a meno che tu non voglia poi passare il resto della mattinata a pulire o, peggio, non voglia correre il rischio di un incendio in cucina.

Libro dei ricordi

La giornata dei genitori è un’occasione speciale, merita dunque di essere ricordata. Cosa c’è di meglio di un libro dei ricordi a tema? Potete crearlo tutti insieme con foto, disegni, oggetti che sia possibile racchiudere tra le pagine (come ad esempio un fiore raccolto durante una passeggiata insieme). Più ricordi includerete, più sarà bello, nel futuro, sfogliarlo.

Gita al mare

Se il tempo lo permette, perché non fare una bella gita al mare? Munitevi di teli, panini e snack e partite in direzione spiaggia. Potrebbe essere la prima volta, quest’anno, ed allora sarebbe ancora più bello collegarla alla ricorrenza. Visto che ci siete, raccogliete conchiglie e sassolini da allegare al libro.

Creare un quadro di impronte

Divertente e simpatica è la possibilità di creare un murale unico, ovvero fatto con le impronte delle mani di tutti i componenti della famiglia. Ognuno potrà scegliere un colore diverso, quindi imprimere le mani colorate su un cartoncino bianco. Per lasciare la propria personalissima traccia. Incornicialo e mettilo in bella mostra.

Maratona di film sulla famiglia

Se resterete in casa, infine, potreste cogliere l’occasione per guardare i più bei film sulla famiglia. Fortunatamente ce ne sono tantissimi tra i quali poter scegliere. Ed allora: pop corn, patatine, e qualcosa di fresco da bere e via con un piacevole pomeriggio sul divano. Qualche esempio? “Una scatenata dozzina”, “Gli incredibili”, “Coco”, “Una fantastica ed incredibile giornata da dimenticare” e così via.

La Giornata mondiale dei genitori è l’occasione giusta per trascorrere un’intensa giornata con i tuoi figli. Pianificate tante attività da realizzare insieme rimanendo svegli fino a tardi approfittando del fatto che il 2 giugno sarà festa. Meglio di così!

Photo | Pixabay

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 01-06-2021